Martedì 30 Aprile 2024

Nba Finals 2019, orari e dove vedere in tv le finali

I Golden State Warriors, che puntano al tris di anelli di fila, sfidano i Toronto Raptors, alla prima finale NBA della loro storia

Steph Curry (ANSA)

Steph Curry (ANSA)

Toronto (Canada), 30 maggio 2019 – Il momento tanto atteso da milioni di appassionati di pallacanestro di tutto il mondo sta per arrivare: questa notte alle 3 ora italiana (il match come tutti quelli della serie sarà trasmesso in diretta su Sky Sport) scatteranno le Finals NBA. A contendersi l’ambito Larry O’Brien Trophy e l’anello destinato ai campioni saranno i Golden State Warriors – alla quinta finale consecutiva – e i Toronto Raptors che dopo quattro stagioni hanno spezzato l’egemonia ad Est dei Cleveland Cavaliers e si giocano il primo titolo della loro storia. Proprio i canadesi, in virtù di un miglior record stagionale (58 vittorie ottenute a fronte delle 57 di Golden State), avranno il fattore campo a favore e potranno quindi partire con i primi due match della serie – che come di consueto sarà giocata al meglio delle sette partite – in casa. Detronizzare Curry e compagni non sarà facile ma è anche vero che i Raptors hanno preso fiducia vincendo in rimonta (quattro successi consecutivi di fila dopo lo 0-2 iniziale) la finale di Eastern Conference contro i Milwaukee Bucks e ora vogliono continuare a sognare. Gran parte di questa impresa compiuta contro i Bucks va ascritta a Kawhi Leonard (31 punti e 8.8 rimbalzi di media) che anche alle Finals sarà la stella attorno a cui ruoterà un quintetto operaio dei canadesi, che può fare affidamento su altri giocatori di assoluto valore come Kyle Lowry, Marc Gasol e Pascal Siakam, che possono fare la differenza. Dall’altra parte però, come detto, c’è l’avversario più temibile, quei Golden State Warriors alla caccia di un tris di anelli vinti consecutivamente e per raggiungerlo si affidano ad un sistema a dir poco collaudato e stracolmo di qualità. Vero è che almeno in gara 1 ai californiani mancherà un pezzo da novanta come Kevin Durant – l’MVP delle ultime due Finals, che in questi playoff ha viaggiato ad oltre 34 punti di media, è ancora alle prese con un problema muscolare al polpaccio -, ma Steve Kerr può comunque sorridere perché DeMarcus Cousins è tornato abile e arruolabile. In assenza di Durant saranno quindi Steph Curry (27 punti, 6.3 rimbalzi e 5.6 assist a partita in questa postseason) e Klay Thompson e dover reggere i fili dell’attacco dei campioni in carica che in questa stagione hanno perso entrambe le partite disputate in casa dei Raptors. Difensivamente, invece, i compiti più importanti saranno affidati a Draymond Green che dovrà incatenare il già citato Kawhi Leonard. Sulla carta i favori del pronostico sono dalla parte di Golden State che però dovrà vincere almeno una partita in Canada e dovrà cercare di farlo il prima possibile per evitare di far prendere fiducia ai Raptors che sognano il primo anello della loro storia. Date e orari delle gare:

Gara 1 – nella notte tra giovedi 30 e venerdì 31 maggio alle ore 3.00 (diretta su Sky Sport e www.skysport.it) Gara 2 – Nella notte tra domenica 2 giugno e lunedì 3 tre alle ore 2.00 (diretta su Sky Sport) Gara 3 – Nella notte tra mercoledì 5 giugno e giovedì 6 alle ore 3.00 (diretta su Sky Sport) Gara 4 – Nella notte tra venerdì 7 giugno e sabato 8 alle ore 3.00 (diretta su Sky Sport) Eventuale Gara 5 – Nella notte tra lunedì 10 giugno e martedì 11 alle ore 3.00 (diretta su Sky Sport) Eventuale Gara 6 – Nella notte tra giovedi 13 giugno e venerdì 14 alle ore 3.00 (diretta su Sky Sport) Eventuale Gara 7 – Nella notte tra domenica 16 giugno e lunedì 17 alle ore 2.00 (diretta su Sky Sport)