Mercoledì 24 Aprile 2024

Bagnaia, giro perfetto per prenotare l’impresa

Aragon, pole da paura di Pecco e prima fila tutta Ducati con Miller e Bastianini: obiettivo pokerissimo. Quartararo solo sesto, lo start alle 14

di Marco Galvani

Pecco da paura. Pole mostruosa: 1’46.069. Il record di tutti i tempi ad Aragon. Bagnaia prenota la quinta vittoria di fila per ridurre lo svantaggio di 30 punti dal leader del Mondiale, Quartararo. Ducati monopolizza la prima fila anche con Jack Miller ed Enea Bastianini. Fabio Quartararo centra a fatica la seconda fila (6°), ma è pronto a vendere cara la pelle: "Posso solo provare a dare più del 100% ed essere più veloce degli altri, ma non mi sembra corretto che la Ducati possa sfruttare il gioco di squadra di 7 piloti per aiutarne uno a vincere il titolo".

Il francese della Yamaha deve fare i conti anche con "i 4 decimi che perdiamo nel T4 ma non sappiamo bene dove. Certo ho un buon passo, ma non basterà. Al primo giro dovrò prendere dei rischi". Il piano di Bagnaia, invece, è di togliersi in fretta dai guai delle prime curve: "E’ importante aver messo quattro moto tra me e Quartararo – il sollievo di Pecco –. Ho un gran passo gara e poi sono anche riuscito a sistemare il T4. La pole? Ho rischiato, ma è stato il miglior giro della vita".

A coprirgli le spalle, ma senza sconti, il compagno di oggi Miller e quello di domani Bastianini. Faticano le Aprilia: Aleix Espargarò porta a casa un insperato 4° crono, Maverick Vinales 16°. Fuori dalla Q2 Marc Marquez, fermo al 13° tempo. Ko Joan Mir per il dolore alla caviglia infortunata in Austria, salterà anche Motegi e conta di rientrare in Thailandia.

Pratica complicata in Moto2 per gli italiani: il migliore è Tony Arbolino in terza fila (7°), mentre Celestino Vietti scatterà soltanto 17°. La pole porta la firma di Augusto Fernandez (1’51.888), poi Albert Arenas e Pedro Acosta. In Moto3 operazione rimonta per Dennis Foggia. Vittorioso a Misano un paio di settimane fa, il romano della Honda oggi partirà 6°. Nel mirino il poleman e leader del Mondiale Izan Guevara (1’57.868) in prima fila con Ayumu Sasaki e Daniel Holgado. Mentre Sergio Garcia, l’altro avversario diretto in classifica per Foggia, non è andato oltre il 12° tempo. Tra gli altri italiani in griglia, 9° Stefano Nepa, 18° Riccardo Rossi davanti ad Andrea Migno.

Così oggi le gare in diretta tv su TV8 e Sky: alle 11 Moto3, alle 12.20 Moto2 e alle 14 MotoGp.