Venerdì 26 Aprile 2024

Volley: azzurre, solo due set per prendersi la vetta

Mondiali femminili: l'Italia chiuderà il suo girone di qualificazione contro l’Olanda

Italia, volley, Anna Danesi

Italia, volley, Anna Danesi

Per qualcuno questo mondiale di volley è un’esame di laurea doppio. È il caso della centrale dell’Italvolley femminile Anna Danesi, una delle migliori nel torneo al quale domani le azzurre chiederanno contro l’Olanda di chiudere la prima fase imbattute (ma basteranno due set per il primo posto, ieri Belgio-Olanda 3-1).

La centrale bresciana (nella foto) sta alternando allenamenti e studio, le manca un solo esame per la laurea in scienze della nutrizione, indirizzo nutriceutica: "Nei giorni di riposo principalmente mi dedico allo studio, divido il tempo tra i libri e il campo. Quando gioco in nazionale mi sento sempre molto fortunata, so perfettamente che migliaia bambine sognano d’indossare la maglia azzurra: è un grande orgoglio", ha detto Danesi.

Domani l’Italia chiuderà il suo girone di qualificazione contro l’Olanda alle 16, ultima gara in assoluto della prima fase. Poi dal 4 ottobre a Rotterdam le azzurre nella seconda fase incontreranno le quattro squadre provenienti dalla pool D: sicuramente Cina, Giappone, Brasile e Argentina, portandosi dietro i risultati della prima fase.