Mercoledì 24 Aprile 2024

Anche i complimenti della Regina per le "Leonesse" d’Inghilterra

Il messaggio: "Voi sarete prese a modello dalle donne di oggi e delle future generazioni"

LONDRA (Inghilterra)

Alla fine sono arrivate anche le congratulazioni dalla regina Elisabetta II per l’olandese Sarina Wiegman e le ‘sue’ ragazze, che hanno "riportato a casa la coppa". "Il vostro trionfo sarà fonte d’ispirazione per le ragazze, le donne di oggi e per le future generazioni - recita la nota di Buckingham Palace -. Il vostro successo va al di là del trofeo che avete conquistato con merito. Voi, d’ora in poi, sarete prese a modello, un esempio per le donne di oggi e delle future generazioni".

Dopo la cocente delusioni per la sconfitta ai rigori contro l’Italia, nella finale dell’Europeo maschile di poco più di un anno addietro, ci hanno pensato le ‘leonesse’ ad accendere l’entusiasmo a Wembley, piegando ai supplementari la Germania (2-1).

Un successo che ha ricevuto il tributo celebrativo della stampa britannica che, come pubblica il Daily Mirror in prima pagina, ha definito "Storiche" le ragazze della Nazionale inglese. "Gloria per le leonesse inglesi che, battendo la Germania per 2-1, conquistano il titolo di campionesse europee 2022", il catenaccio del giornale. Per Daily Telegraph, "La coppa è tornata a casa!". "Le leonesse inglesi conquistano una vittoria storica e mettono fine a 56 anni senza successi", pubblica al proposito il giornale.

E non è tutto: Sarina Wiegman, con la vittoria, ha aggiunto un altro record alla propria inesauribile collana, divenendo la prima donna a conquistare due titoli europei consecutivi, poco importa se non Nazionali diverse (l’Olanda e, appunto, l’Inghilterra). La ct 52enne ha vinto tutte e 12 le partite disputate nella fase finale del torneo, totalizzando l’impressionante bilancio di 35 reti segnate e appena una subita. Un filotto senza precedenti.