Sabato 27 Aprile 2024

Tour de France 2022, oggi tappa 19 in tv: orari, percorso e favoriti

Archiviati i Pirenei, il Tour ripropone una tappa semi-pianeggiante prima della cronometro di Rocamadour

Il percorso della diciannovesima tappa

Il percorso della diciannovesima tappa

Hautacam, 22 luglio 2022 - Il Tour de France è saldamente nelle mani di Jonas Vingegaard che ha resistito agli ultimi attacchi in salita di Tadej Pogacar e addirittura lo ha staccato ad Hautacam. Il danese ha ora solo la cronometro davanti se prima dei Campi Elisi. Infatti oggi il Tour rifiata e propone una tappa semi pianeggiante adatta, forse, ai velocisti rimasti in gara.

Tappa 18: tripudio Vingegaard. Classifica generale e ordine d'arrivo

Il percorso della diciannovesima tappa
Il percorso della diciannovesima tappa

Vingegaard pigliatutto: "L'avevo promesso alla mia famiglia"

Tour 2022, i segreti del percorso

Sommario

Percorso

Tappa di 188 chilometri da Castelnau a Cahors con due soli Gpm di quarta categoria. Di fatto è una tappa pianeggiante nel centro-sud della Francia in prossimità del Massiccio Centrale. Per oltre 100 chilometri la tappa è pianeggiante, poi primo Gpm, Cote de Lauzerte al chilometro 135 lunga 2 chilometri al 6% di pendenza media. L'ultimo strappo di giornata sarà poco dopo a Saint Daunes, 1.6 chilometri al 6% a oltre 30 chilometri dal traguardo. Difficile tenere viva una fuga fino in fondo o tentare un attacco nel finale. Appare tappa per velocisti.

Favoriti

Prima di Parigi potrebbe dunque esserci un'altra chance per i velocisti. Fabio Jakobsen, Dylan Groenewegen e Wout Van Aert sembrano i favoriti principali. Peter Sagan può tentare uno squillo in un Tour anonimo. Per gli italiani ci proverà Dainese.

Orari tv

Partenza della tappa alle 13.10, Gpm di Cote Lauzerte sulle 16.10, Cote Satin Daunes sulle 16.40, arrivo previsto a Cahors tra tra le 17.16 e le 17.39. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Live in chiaro dalle 14.45 su Rai Due. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Tour 2022, impresa di Houle nella sedicesima tappa