Giovedì 25 Aprile 2024

Sci, Bassino e Brignone deluse a Kronplatz: "Peccato, è andata male"

Le azzurre steccano nel secondo gigante, Bassino esce nella seconda con tempi da podio, Brignone sbaglia e chiude ottava

Federica Brignone

Federica Brignone

Plan de Corones, 25 gennaio 2023 - Prima vera delusione in slalom gigante nella stagione di Coppa del Mondo femminile. Una Marta Bassino che era sempre stata continua con tutte top five è andata incontro ad una tappa difficile a Kronplatz con un decimo posto ieri e una dolorosa uscita oggi. Meglio Federica Brignone, a podio nel primo gigante, ma scarica nel secondo che infatti ha chiuso solo all’ottavo posto. Il doppio gigante sull’Erta ha fatto perdere il pettorale rosso all’Italia, con Bassino che accumulato quasi 150 punti di ritardo da Shiffrin capace di due sontuose vittorie.  

Brignone: “Ero scarica”

Gara decisamente storta per le italiane, Brignone è parsa poco brillante e poco a suo agio su una tracciatura più tortuosa e stretta dove non ha potuto liberare i suoi cavalli: “Oggi ero un po’ scarica di energie e mi sono resa conto di essere un po’ stanca - ha ammesso Brignone - Ci ho provato, sono partita forte nella seconda manche ma ho fatto troppi errori. Per me era un po’ stretta, non mi sono adattata bene, anche se la pista è veramente bellissima”. Peccato invece per Marta Bassino, che aveva reagito al decimo posto di ieri trovando la terza piazza nella prima manche, ma una inforcata a tre porte dal traguardo l’ha fatta uscire senza prendere punti di Coppa del Mondo. I suoi tempi erano da podio ma l'errore è stato fatale: “Ho preso una bella botta inforcando. Oggi è andata male, ma rimango positiva, tengo il buono che sono riuscita ad esprimere”. Prossima tappa a Spindleruv Mlyn con due slalom speciali sabato e domenica. Leggi anche - Milano-Cortina, Fontana verso l'addio all'Italia: "Non mantenute le promesse"