Sabato 20 Aprile 2024

Sci, bis di Shiffrin a Kronplatz: Stenmark a meno due. Delusione azzurra

L’americana vince anche il gigante bis di Plan de Corones e sale a 84 vittorie in carriera. Delusione per Brignone e Bassino

Shiffrin esausta dopo il trionfo a Kronplatz (Ansa)

Shiffrin esausta dopo il trionfo a Kronplatz (Ansa)

Plan de Corones, 25 gennaio 2023 - La regina si prende tutto e non molla di un centimetro. Mikaela Shiffrin ha vinto anche il secondo gigante di Kronplatz salendo a 84 vittorie in carriera in Coppa del Mondo, a meno due dal record man di sempre Ingemar Stenmark. Il podio in Sudtirol è completato da Mowinckel ed Hector, mentre restano deluse Marta Bassino e Federica Brignone.  

Shiffrin imbattibile, azzurre in down

Se ieri la prima manche è risultata combattuta, oggi Shiffrin ha messo le cose in chiaro fin dall’inizio, sfruttando gli errori di Lara Gut e Federica Brignone, e accumulando 51 centesimi su Sara Hector e quasi sette su Bassino. Nella seconda, brevi rimonte di Vlhova, dal settimo al quarto posto, e di Gut, dal tredicesimo al quinto, mentre le azzurre non trovavano il ritmo giusto. Ancora troppi errori per Brignone, alla fine ottava dopo il quinto posto della prima, mentre Marta Bassino, che era terza a metà gara, è uscita nella seconda a tre porte dal traguardo con intermedi da podio. Grossa delusione casalinga. Shiffrin ha avuto allora vita facile per trionfare 2’03”28 con 82 centesimi su Raghnild Movinckel, in rimonta dalla quarta piazza, e di 1”19 su Sara Hector, che si è tenuta il podio dall’attacco di Vlhova e Gut. Sono dunque 84 vittorie in carriera per Mikaela Shiffrin che sale a meno due da Ingermar Stenmark il quale potrebbe essere raggiunto già nel wekeend con i due slalom di Spindleruv Mlyn. Il successo in gigante consolida la leadership di specialità con 600 punti davanti a Gut con 485 e Bassino con 451. La piemontese paga una due giorni difficilissima con il decimo posto di ieri e l’uscita di oggi. In coppa generale sono invece quasi 600 i punti di vantaggio di Shiffrin su Gut. Discorso archiviato. Leggi anche - Arianna Fontana verso l'addio: "Promesse non mantenute"