Mercoledì 24 Aprile 2024

Mondiali di sci 2023, capolavoro di Odermatt nella discesa libera

Lo svizzero rompe il tabù della velocità e vince davanti a Kilde e Alexander. Schieder il migliore degli azzurri

Marco Odermatt (Ansa)

Marco Odermatt (Ansa)

Courchevel-Méribel, 12 febbraio 2023 - Dopo la delusione nel super-g, Marco Odermatt si riscatta alla grande nella discesa libera dei Mondiali di sci 2023: per lo svizzero una prova in crescendo chiusa in 1:47.05, con Aleksander Aamodt Kilde (al secondo argento) e Cameron Alexander indietro rispettivamente di 48 e 89 centesimi.

La cronaca

 A partire dal settimo posto stazionano i grandi rimpianti dell'Italia, che sogna a lungo grazie a Florian Schieder e alla sua discesa vissuta all'attacco: forse troppo, alla luce di una sbavatura nella parte finale che si rivela poi determinante per l'atleta partito con il pettorale numero 1. Subito dopo in classifica spunta Dominik Paris, che paga un errore tra il primo e il secondo intermedio dopo una partenza che sembrava il preludio a una prestazione di altra caratura. Se per Mattia Casse a partire dal secondo intermedio non c'è stata più gara, per Matteo Marsaglia si può parlare di una buona prova che ben fotografa la discreta giornata vissuta dalla spedizione azzurra, seppur senza raggiungere un podio aperto da Odermatt, che fa finalmente pace con la discesa libera.

La top 5 della discesa libera

1) Marco Odermatt (SUI) in 1:47.05 2) Aleksander Aamodt Kilde (NOR) +0.48 3) Cameron Alexander (CAN) +0.89 4) Marco Schwarz (AUT) +0.93 5) James Crawford (CAN) +1.01

Leggi anche - Napoli-Cremonese: probabili formazioni e dove vederla in tv