Venerdì 26 Aprile 2024

Mondiali di nuoto in vasca corta, Italia da record: medagliere a quota 16

La manifestazione di Melbourne si chiude con il bronzo ottenuto dalla staffetta 4x100 mista. Eguagliato il primato di medaglie di Abu Dhabi 2021, dove però era arrivato un argento in meno

La gioia di Matteo Rivolta (a destra) dopo l'oro nella 4x50 mista - Foto Ansa

La gioia di Matteo Rivolta (a destra) dopo l'oro nella 4x50 mista - Foto Ansa

Melbourne (Australia), 18 dicembre 2022 - Il campionato del mondo di nuoto in vasca corta di Melbourne si chiude con un bronzo per l'Italia. Lo conquista la staffetta 4x100 mista, che firma pure il nuovo record europeo in 3'19"06. Lorenzo Mora (49"48 nella frazione a dorso), Nicolò Martinenghi (55"52 lanciato a rana), Matteo Rivolta (48"50 nella rincorsa a farfalla) e Alessandro Miressi (45" 56 supersonico nella chiusura a stile libero) si posizionano alle spalle degli Stati Uniti e dell'Australia, i cui portacolori piazzano ex aequo il record del mondo in 3'18''98, che migliora il precedente primato di 3'19"16 stabilito dalla Russia il 20 dicembre 2009 a San Pietroburgo. "Abbiamo disputato una gara perfetta: sotto il record del mondo e con il record europeo. Nessuno di noi può recriminare qualcosa. Volevamo mantenere l'oro di Doha ma gli altri sono andati più forti", esulta Mora. "Va benissimo così, anche se per oggi ho qualche rimpianto: sono scappati due ori. Abbiamo dato veramente tutto quello che avevamo. E' stato un campionato del mondo d'altissimo livello per me e per tutta la squadra", gli fa eco Martinenghi. 

Mondiali nuoto in vasca corta: Martinenghi d'argento, Cerasuolo e Mora di bronzo

Il bilancio finale

Con questo terzo posto ottenuto dalla staffetta 4x100 mista, la spedizione azzurra vede il proprio bottino di podi salire a quota 16, con cinque ori, sei argenti e cinque bronzi. Eguagliato il record di Abu Dhabi 2021, dove però era arrivato un argento in meno. Di fatto quindi quello australiano si può considerare il miglior Mondiale in vasca corta della storia italiana. Paltrinieri e compagni chiudono in terza posizione nel medagliere, collezionando numeri eccellenti: 28 finali, due record del mondo, quattro europei, otto italiani e 19 primati personali.