Mercoledì 24 Aprile 2024

Gand Wevelgem 2022: favoriti, percorso e orario tv

Le classiche di un giorno arrivano al nord dopo la Milano Sanremo, si parte con la Gand Wevelgem il 27 marzo preludio al Giro delle Fiandre di domenica 3 aprile

L'altimetria della Gand 2022

L'altimetria della Gand 2022

Bologna, 24 marzo 2022 - La campagna del nord parte domenica 27 marzo con la Gand Wevelgem, gara di apertura delle classiche tra Belgio e Olanda. Sarà il primo test impegnativo dopo la Milano Sanremo e preludio al Giro delle Fiandre della settimana successiva. Percorso di 249 chilometri da Ypres a Wevelgem con una sequenza finale di nove muri da affrontare.

Percorso

La Gand tradizionalmente premia i velocisti, ma le ruote veloci dovranno stare attente ai nove muri finali che potrebbero dare vita ad un attacco, anche se l'ultimo è distante 30 chilometri dal traguardo. Primi 150 chilometri dopo Ypres sostanzialmente facili e senza asperità di rilievo, poi si arriva alla sequenza di muri da percorrere di fatto due volte. In successione Scherpenberg, Baneberg, Monteberg e Kemmelberg, primo trampolino di lancio per una fuga. Seguono venti chilometri cosiddetti di 'risciacquo' per poi ritornare nella zona dei muri con un'altra sequenza di Scherpenberg, Baneberg, Monteberg e Kemmelberg. Ultimo muro a circa 30 dal traguardo, poi finale in picchiata verso Wevelgem.

Favoriti

La Gand quasi per tradizione è una corsa adatta ai velocisti, soprattutto quelli capaci di reggere su lunghe distanze. Vero, c'è una sequenza di muri che può spaccare il gruppo ma le ruote veloci in grado di reggere possono poi sfruttare l'ultima parte di percorso per arrivare alla volata finale. Il favorito è sicuramente Wout Van Aert, insidiato da Tim Merlier, Jasper Stuyven, magari per una sparata finale, Peter Sagan e Mads Pedersen. Tra gli italiani le carte maggiori le avrà Matteo Trentin.

Orari tv

Per la Gand 2022 è prevista la sola diretta a pagamento sui canali Eurosport. Live dalle 14.15 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Non è prevista la diretta in chiaro sulla Rai.

Leggi anche - Malore per Colbrelli: "Non ricordo nulla, penso già al ritorno"