Mercoledì 24 Aprile 2024

Amstel Gold Race 2022: percorso, favoriti e orari tv

33 muri caratterizzano la corsa olandese, quest'anno in programma prima della Roubaix: il Cauberg a decidere la corsa

Il percorso 2022

Il percorso 2022

Valkenburg, 6 aprile 2022 - Dopo lo spettacolare Giro delle Fiandre vinto da Mathieu Van der Poel, il calendario delle Classiche del nord propone quest'anno in anticipo la Amstel Gold Race, in programma domenica 10 aprile con la Roubaix posticipata di sette giorni. 33 muri caratterizzeranno la corsa con il Cauberg punto chiave a 24 chilometri dal traguardo.

Percorso

La Amstel, a differenza del Fiandre, è una corsa più dura su tutto il percorso. Saranno 250 chilometri da Maasticht a Valkenburg e ben 33 muri da affrontare. Già nei primi 100 chilometri ce ne saranno una decina, ma il fulcro del percorso sarà chiaramente in Cauberg che verrà affrontato tre volte, la prima come sesto muro, poi come ventiduesimo e infine come trentunesimo a 24 dal traguardo poco prima dell'ultimo passaggio sul traguardo. Il circuito finale vedrà ancora due muri, con pendenze inferiori, con il Geulhemmerberg a 19 dal traguardo e, infine, il Bemelerberg a 6 chilometri dalla conclusione. Massima attenzione anche al Kruisberg a 44 chilometri dalla conclusione con pendenze massime del 14%.

Favoriti

La startlist non è ancora definitiva, ma probabilmente mancherà Wout Van Aert, vincitore 2021, mentre dovrebbe esserci Tom Pidcock, secondo un anno fa. Da valutare la presenza di Mathieu Van der Poel dopo il Fiandre. Attenzione anche a Laporte e Benoot, ad Asgreen e Kwiatkowski, mentre in casa Uae i capitani saranno Hirschi e Ayuso con Trentin terza carta. La Alpecin dovrebbe schierare Sbaragli, in top ten l'anno scorso.

Orari tv

Diretta a pagamento dalle 14.15 su Eurosport 1, canale 210, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Diretta in chiaro dalle 14.20 su Raisport Hd, passaggio dalle 15.40 su Raidue, in streaming su Raiplay. Sia su Eurosport che su Raisport Hd ci sarà la gara femminile a partire dalle 13 circa.

Leggi anche - Moscon non sarà alla Roubaix: "Non ho la condizione"