Mercoledì 24 Aprile 2024

Olimpiadi invernali 2018, Team Event sci alpino alla Svizzera. Italia fuori ai quarti

L'Italia esce con la Francia ai quarti di finale, buona prova per Vinatzer. Vince la Svizzera sull'Austria. Bronzo Norvegia Qui i risultati live Programma tv 24 febbraio (Rai e Eurosport) Olimpiadi, il medagliere del 24 febbraio Olimpiadi invernali 2018, i risultati del 23 febbraio VAI ALLO SPECIALE OLIMPIADI

La Svizzera vince il Team Event (Ansa)

La Svizzera vince il Team Event (Ansa)

Pyeongchang, 24 febbraio 2018 - La prima storica medaglia olimpica del Team Event di sci alpino è stata vinta dalla Svizzera: il quartetto formato da Denise FeierabendRamon Zenhaeusern, Wendy Holdener e Daniel Yule ha vinto il torneo a squadre dedicato allo slalom parallelo al termine di una finale dominata contro l'Austria.

Qui i risultati live

Olimpiadi, il medagliere del 24 febbraio

Il torneo prevedeva un tabellone di sedici nazionali che si affrontavano in turni a eliminazione diretta: quattro atleti per nazione, due per sesso, si vince con la vittoria di 3 manche su 4 e in caso di parità avanza chi ha una somma dei tempi complessiva più bassa tra tutti e quattro gli atleti.

Il torneo viene aperto con la prova dei padroni di casa, sfortunati nel sorteggio, che vanno a prendere l'Austria, tra le favoritissime nonostante l'assenza di Hirscher. Nessuna sorpresa e austriaci ai quarti di finale. Così come non ci sono sorprese per la Svezia che batte per 3-1 la Slovenia, per la Norvegia che si impone per 4-0 sulla Russia e per l'Italia che vince grazie a una super prova del giovanissimo Alex Vinatzer la manche decisiva contro la Repubblica Ceca. La sorpresa degli ottavi di finale arriva invece dalla sfida tra Gran Bretagna e Stati Uniti, con gli Usa clamorosamente eliminati per la sommatoria dei tempi. Passa anche la Francia nell'ottavo contro il Canada, e la Germania grazie a una incredibile rimonta sulla Slovacchia.

AI quarti di finale ci sono state invece queste sfide: Austria-Svezia, Gran Bretagna-Norvegia, Italia-Francia e Germania-Svizzera. Si è cominciato con la spettacolare vittoria dell'Austria per 4-0 grazie soprattutto al primo punto portato a casa da Feirabend sulla favorita Hansdotter (oro in Slalom speciale). Poi la Norvegia ha centrato in maniera complicata l'accesso in semifinale: 2-2 con i britannici ma turno superato grazie alla sommatoria dei tempi. 

VAI ALLO SPECIALE OLIMPIADI

L'Italia esce contro la Francia perdendo per 3-1: Vinatzer fa sognare gli azzurri battendo un fenomeno come Pinturault ma le sconfitte femminili di Curtoni contro Worley e Costazza contro Baud portano Tonetti a esagerare nell'ultima manche dove esce sbagliando una porta. Nell'altro quarto poi passa la Svizzera.

In semifinale la Svizzera batte per 3-1 la Francia e si va a giocare la finale per l'oro, così come l'Austria costringe la Norvegia a giocarsi la finale per la medaglia di bronzo. La finalina la vince la Norvegia, che segna così il nuovo record storico di medaglie alle Olimpiadi invernali: 38.

Poi arriva il turno della bellissima finale tra Svizzera e Austria: tanti giovani in campo ma alla fine è la Svizzera a trionfare. Si comincia col vantaggio austriaco grazie a Liensberger che batte Feierabend, ma questo rimarrà l'unico punto della finale per l'Austria. Perché dopo Zenhaeusern, ormai il più forte di tutti in questo format di gara, stravince contro Matt (squalificato per un'inforcata) e la Holdener batte la giovane Gallhuber. Quindi l'ultima discesa diventa solo una formalità ma Yule si assicura anche l'ultimo punto e la medaglia d'oro con la vittoria su Schwarz.

Programma  tv 24 febbraio (Rai e Eurosport)

Olimpiadi invernali 2018, i risultati del 23 febbraio

Grande successo per il giovane team svizzero che vince a queste Olimpiadi invernali 2018 la prima medaglia storica in questo torneo. Per Wendy Holdener, dopo un bronzo e un argento, arriva finalmente anche il primo oro.