Giovedì 25 Aprile 2024

La scelta di Hussain il principe degli abissi

Migration

Nella Giornata Mondiale degli Oceani il Museo di Storia Naturale di Venezia presenta ’The Living Sea’, l’esposizione del principe e fotografo ambientalista Hussain Aga Khan che, in collaborazione con il regista Simone Piccoli, allestirà da domani all’11 settembre le immagini che mostrano i reportage effettuati in immersione dal terzo figlio di Aga Khan IV e della prima moglie Salimah. Nella Galleria dei Cetacei e negli altri spazi al piano terra sono state allestite le fotografie di grande formato e la videografia frutto del lavoro comune dei due autori e amici (entrambi sono nati nel 1974) nel mondo sottomarino di Egitto, Tonga e Messico.

Viene raccontata la vita dei fondali e l’importanza del mare in modo da offrire occasioni di riflessione e confronto sulla necessità di protezione che tali ambienti richiedono. Si tratta infatti di un patrimonio unico e irripetibile, essenziale per la vita dell’uomo. Anche per questo la mostra sarà accompagnata da una serie di appuntamenti sui temi inerenti i problemi del mare e le minacce che il consumismo perpetra alla biodiversità marina e alla transizione alimentare, per colpa dell’inquinamento da microplastiche e dello shark-finning (ovvero la spinnamento degli squali).

Hussain Aga Khan, che è anche fondatore di ’Focus on Nature’, l’associazione ginevrina che ha come missione quella di conservare e proteggere le specie salvaguardandone in ogni modo l’habitat naturale, ha iniziato da giovanissimo a immergersi e a fotografare le creature del mare e della terra a diverse latitudini del pianeta. Lo scorso mese di maggio è anche uscito il suo libro ’The Living Sea’. A Venezia si è rinsaladata la collaborazione con Simone Piccoli, istruttore e videografo subacqueo, produttore di cortometraggi di vita marina e promotore di workshop e conferenze sul tema. Tra i curatori dell’iniziativa anche Marevivo Onlus.