Con il sostegno di:

Anche gli occhi invecchiano, quattro buoni motivi per un controllo

Cataratta, glaucoma, maculopatia e retinopatia: sono tra i più diffusi inconvenienti legati all'età che avanza

26/09/2023
occhio-problemi-cuore

Col passare degli anni anche gli occhi invecchiano, i problemi alla vista diventano più comuni. È importante monitorare gli organi di senso, anche quando pensiamo che vada tutto bene, invece spesso ci rivolgiamo al medico specialista in oftalmologia troppo tardi. La diagnosi dei disturbi oculari all’esordio permette di preservare la vista e regala una migliore qualità della vita. Ecco perché si consiglia di consultare un oculista regolarmente per effettuare controlli preventivi e trattamenti tempestivi, riconoscere i fattori predisponenti e i segni di specifiche malattie dell’occhio (cataratta, glaucoma, degenerazione maculare legata all’età e retinopatia diabetica). Ma quali misure è possibile adottare per prevenire tali disturbi o trattarli prima che la vista si deteriori? Vediamo quattro delle più comuni anomalie che possono presentarsi con l’età:
Cataratta. L’opacizzazione del cristallino di solito si sviluppa lentamente, si pensa sia in qualche modo collegata alla prolungata esposizione ai raggi solari avvenuta nel corso degli anni. La nebbia, l’incapacità a percepire i dettagli, è progressiva, ma viene percepita solo quando intorbidisce la visione centrale compromettendo la visione al punto che nemmeno con gli occhiali si riesce a vedere chiaramente quello che abbiamo davanti. Oggigiorno la cataratta, con sostituzione del cristallino, è una operazione sicura che restituisce il piacere della vista.
Glaucoma. Con il passare del tempo, la camera anteriore dell’occhio si modifica, ad esempio negli occhi piccoli e ipermetropi. Questo può intasare, per così dire, la rete dei canali di drenaggio dell’umore acqueo, vicino all’iride. L’impedimento può portare a un improvviso aumento della pressione all’interno dell’occhio, danneggiando il nervo ottico, una condizione nota come glaucoma ad angolo chiuso. Va trattata subito per prevenire un calo progressivo della vista fino alla cecità.
Un’altra forma di glaucoma, chiamata glaucoma ad angolo aperto, si verifica quando la pressione aumenta gradualmente nell’occhio a causa di un problema diverso: un deflusso più lento dell’umore acqueo attraverso la rete trabecolare. Come nel glaucoma ad angolo chiuso, il conseguente accumulo di pressione all’interno dell’occhio può danneggiare il nervo ottico, se non trattato, e causare cecità.
Degenerazione maculare senile. Man mano che la retina invecchia, può diventare progressivamente insensibile alla luce a causa della perdita di cellule, complice la sofferenza legata a un ridotto apporto di nutrienti e ossigeno veicolati dal sangue. La macula è particolarmente soggetta a deterioramento. La degenerazione maculare legata all’età, detta anche maculopatia, può compromettere la visione centrale di una persona, rendendo difficile leggere, scrivere o guidare l’auto in sicurezza. Ecco perché è sempre bene eseguire periodici controlli dal medico oftalmologo.
Retinopatia diabetica. Il diabete è una malattia diffusissima nella nostra società, i tessuti diventano progressivamente resistenti all’insulina prodotta dal pancreas. Gli zuccheri si accumulano nel torrente circolatorio e possono danneggiare le arterie che irrorano gli organi, occhi compresi. La retinopatia diabetica si verifica quando i vasi sanguigni che alimentano la retina provocano edemi, o quando si formano nuovi vasi sanguigni, causando sanguinamento o distacco della retina. Se non trattata nel tempo, la retinopatia diabetica può portare alla cecità.