Martedì 30 Aprile 2024

Scuole occupate a Roma, tensione al liceo Plauto: studenti strattonati dalla polizia

Occupati stamattina i licei Farnesina e Augusto mentre in zona Spinaceto al Plauto tensione fra studenti e poliziotti. Collettivo Osa: "Livello di repressione inaccettabile”

Protesta degli studenti

Protesta degli studenti

Roma, 13 dicembre 2021 –  Tensione al liceo Plauto di Roma dove questa mattina 13 dicembre i poliziotti del commissariato Spinaceto sono intervenuti durante un tentativo di occupazione dell'istituto. In alcuni video si vede un ragazzo strattonato durante l'intervento. Secondo quanto si apprende da fonti di polizia, gli agenti, arrivati sul posto, hanno constatato la presenza all'interno del cortile della scuola di alcuni studenti. Nei pressi del cancello di ingresso - ricostruisce la Questura - erano presenti due giovani non appartenenti all'Istituto: un maggiorenne, con alcuni precedenti specifici, ed una ragazza. I poliziotti, nel tentativo di agevolare l'uscita degli studenti che non intendevano partecipare all'occupazione, sono entrati in contatto con il ragazzo che ha opposto resistenza. Uno degli operatori è stato buttato a terra ed un altro ha riportato alcune escoriazioni alle mani.

Un agente a terra, due ragazzi allontanati

Vicino al cancello "erano presenti 2 giovani non appartenenti all'Istituto Plauto: un ragazzo maggiorenne, con alcuni precedenti specifici e una ragazza", precisa una nota della Questura. I poliziotti, nel tentativo di agevolare l'uscita degli studenti che non intendevano partecipare all'occupazione, -secondo quanto si apprende "sono entrati in contatto con il ragazzo che ha opposto resistenza: uno degli operatori è stato buttato a terra ed un altro ha riportato alcune escoriazioni alle mani".

In un  video diffuso sui social le immagini della tensione fra studenti e poliziotti. Alcuni giovani sono stati allontanati per scongiurare l’ennesima occupazione in città: al Plauto, infatti, era stata indetta un’assemblea straordinaria, quella che di norma viene lanciata prima di avviare un’occupazione cogliendo di sorpresa presidenza e docenti. “Questo livello di repressione è inaccettabile”, dicono dal Collettivo Osa, (Opposizione Studentesca Alternativa).

I licei occupati 

Rimane alta la tensione nelle scuole romane, altri due licei occupati questa mattina a Roma e una manifestazione in corso a Spinaceto. Annunciati picchetti giornalieri con tanto di “green pass” al Farnesina e Augusto per chiedere l’apertura di un dialogo sui problemi vissuti dagli studenti. “Si tratta di una protesta pacifica – sottolineano i ragazzi de liceo Farnesina – nella quale si intende avere un dialogo con il collegio docenti e le autorità per il corretto funzionamento dell'istituto”.

Una manifestazione è stata invece organizzata dagli studenti del classico Plauto, in zona Spinaceto, fuori la scuola. Sul posto la polizia. Gli studenti del Farnesina, invece, hanno scritto una lettera alla preside, comunicandole che “la sede centrale del liceo è stata occupata e si terranno corsi aperti agli studenti di ogni plesso del Farnesina in orario scolastico e che nelle succursali avverranno picchetti giornalieri, pertanto il regolare svolgimento delle attività didattiche non sarà garantito”.

Roma, in mille a manifestazione studenti: "Tutti insieme famo paura" - Scuola Roma, occupato liceo Cavour: è il 25esimo. Studenti: "Dialogo col Ministero"

Una protesta progettata sotto il segno della responsabilità. “Ci teniamo a precisare – dicono gli studenti – che siamo consapevoli delle conseguenze che l'occupazione avrà sulla comunità dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola: a coloro che saranno colpiti rivolgiamo le nostre scuse e il nostro dispiacere per ciò che questo gesto potrebbe causare. Ci impegneremo – aggiungono – per una protesta pulita nell'interesse di tutti, chiedendo e assicurandoci il rispetto degli studenti verso la nostra scuola e verso le normative vigenti, motivo per cui ogni studente all'interno si è reso disponibile a mostrare la propria certificazione verde”.