Venerdì 26 Aprile 2024

Manifestazione per la pace, migliaia di persone al corteo di Roma

Un gruppo di donne di Kiev intonano l'inno dell'Ucraina, mentre gli scout portano il manifesto manifesto 'Europe for peace'. Gli organizzatori: "Siamo in 100mila"

Roma, 5 novembre 2022 – “Siamo più di centomila”. È la cifra comunicata dagli organizzatori della manifestazione di Roma di “Europe for peace”. L'evento si è concluso sulle note di Bella Ciao. Piccola contestazione per il segretario del Pd Enrico Letta, al suo arrivo alla manifestazione per la pace di piazza San Giovanni a Roma. Alcuni dei manifestanti presenti si sono infatti rivolti a lui accusandolo di essere "guerrafondaio". Un episodio isolato, che non ha turbato il clima del corteo e della manifestazione in piazza.

false Clicca qui sopra e sfoglia la gallery

Il corteo

È il canto delle donne ucraine a guidare il corteo per la pace di Roma, dove migliaia di partecipanti chiedono la fine della guerra tra Russia e Ucraina. Un serpentone di persone si sta dirigendo verso San Giovanni, in testa gli scout e dietro le bandiere di associazioni e sindacati. Sono circa 30mila i partecipanti al corteo per la pace che sta sfilando per le strade della Capitale. È quanto si apprende da fonti della Questura di Roma. A presidiare due blindati della polizia.

Una distesa immensa di bandiere della pace ha invaso piazza San Giovanni, dove si sta svolgendo la manifestazione per la pace in Ucraina. Cessate il fuoco, basta armi, finché parlano le armi non può esserci diplomazia: questi gli slogan lanciati dal palco della tradizionale piazza delle sigle sindacali. Tantissime associazioni, civili, religiosi, ma anche tanti singoli cittadini sono scesi in piazza per un appello di pace. "Purtroppo dopo 8 mesi siamo ancora qua a parlare di pace", hanno esordito dal palco. 

“É bello essere qui in tanti, saluto chi non è riuscito a entrare in piazza: siamo qui per dire che la pace deve essere possibile. In questa piazza mettiamo insieme le nostre speranze e i nostri pensieri. La pace è l'obiettivo centrale, senza la pace non c'è futuro. Siamo in tanti a dirlo". Sono le parole di Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, dal palco di piazza San Giovanni, a Roma, alla manifestazione per la pace.

Manifestazioni per la pace a Roma e Milano, altolà di Conte al governo sulle armi

Una di fianco all'altro – con il manifesto 'Europe for peace' in bella vista, portato dagli scout e dai volontari della Comunità di Sant'Egidio – un gruppo di donne ucraine guida il corteo della pace di Roma, che sta muovendo da piazza esedra diretto a San Giovanni, intonando le canzoni tradizionali del loro popolo. Con la mano sul cuore e i fiori tra i capelli, intonano anche l’Inno dell’Ucraina, raccontando di essere arrivate nella Capitale da Reggio Calabria, dove risiedono da anni. ''Siamo qui, ma il nostro cuore e la nostra voce sono con Kiev'', spiega una di loro.

alcuni interventi sul palco. Sono tante le bandiere arcobaleno della pace che svettano lungo il percorso e uno striscione con scritto Pace in 10 lingue diverse. L'evento, al quale sono attesi 50 mila partecipanti, è promosso da una serie di sigle tra cui Cgil, Cisl e Uil, Arci, Acli, Anpi. E ancora: Comunità di Sant'Egidio, Libera, Emergency, Rete italiana pace e disarmo, Campagna Sbilanciamoci!, Aoi (Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale).