Venerdì 31 Maggio 2024

La testa di marmo di una giovane donna riaffiora in piazza Augusto. Il sindaco Gualtieri: “Roma continua a restituire testimonianze preziose”

Durante gli scavi curati dalla Soprintendenza capitolina è stato trovato un reperto di pregevole fattura affidato ora alle cure di archeologi e restauratori

A Piazza Augusto Imperatore riaffiora una testa in marmo

A Piazza Augusto Imperatore riaffiora una testa in marmo

Roma, 6 luglio 2023 – Una testa di marmo di pregevole fattura, appartenente probabilmente a una statua raffigurante una giovane donna, è riaffiorata stamattina nel cuore di Roma, durante i lavori in corso in piazza Augusto Imperatore.  

L’annuncio del sindaco

A dare notizia del significativo ritrovamento è stato il sindaco Roberto Gualtieri che su Facebbok ha postato anche le prime foto: "Roma continua a restituire preziose testimonianze del suo passato – ha scritto il sindaco della Capitale -: una splendida testa in marmo, integra, è stata appena ritrovata durante i lavori in corso a piazza Augusto Imperatore curati dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Gli archeologi e i restauratori sono adesso impegnati nella pulitura e nello studio del reperto”. 

A Piazza Augusto Imperatore riaffiora testa in marmo
A Piazza Augusto Imperatore riaffiora testa in marmo

Il prezioso reperto è stato trovato in mattinata e sembra raffigurare nelle fattezze una giovane donna: lo si evince dai capelli, anche se raccolti, e dai lineamenti delicati. La foto postata da Gualtieri mostra la testa in marmo ancora sporca di terra e residui.