Giovedì 25 Aprile 2024

Governo, Trump tifa per Conte: "Spero resti premier"

L'endorsement del presidente Usa su Twitter. Salvini: "Sono in silenzio stampa". Apprezzamento di Conte

Il premier Giuseppe Conte con il presidente Donald Trump (Ansa)

Il premier Giuseppe Conte con il presidente Donald Trump (Ansa)

New York, 27 agosto 2019 - Gli Stati Uniti auspicano che Giuseppe Conte resti il presidente del Consiglio del governo italiano. Lo ha detto il presidente Donald Trump, che ha pubblicato un post su Twitter. Con un piccolo errore di ortografia, visto che il capo dell'esecutivo uscente è stato chiamato 'Giuseppi'. "Le cose cominciano a mettersi bene per il rispettato primo ministro della Repubblica italiana, Giuseppe Conte. Ha rappresentato con forza l'Italia al G-7", ha scritto l'inquilino della Casa Bianca sul social network, "Ama molto il suo Paese e lavora bene con gli Stati Uniti. È un uomo di grande talento che spero rimanga primo ministro!".

A distanza di qualche minuto il presidente degli Stati Uniti ha modificato il tweet e ha scritto correttamente il nome del presidente del Consiglio, "Giuseppe".

Salvini preferisce non commentare. "Sono in silenzio stampa perché sono con la bimba", dice il ministro dell'Interno lasciando la sua abitazione romana. Il leader della Lega, in abbigliamento casual, con tanto di cappellino con visiera, entra in auto con la figlia Mirta e il personale di servizio, seguito a ruota dal ministro Lorenzo Fontana, anche lui con famiglia. "Non abbiamo parlato di nulla - aggiunge Fontana - perché siamo con le famiglie".

Il tweet è stato invece accolto con apprezzamento dal premier Conte. A rendere particolarmente orgoglioso Conte è stato il riconoscimento di agire sempre con la massima determinazione nel difendere l'interesse nazionale, pur essendo leale nei confronti di tutti i partner. Riconoscimento ribadito solo qualche giorno fa anche dal Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.