Domenica 19 Maggio 2024

M5s candida Carolina Morace alle Europee e nel simbolo mette l’hashtag Pace

L’annuncio di Giuseppe Conte, che critica quei leader che si candidano “per acquisire qualche voto in più”

Carolina Morace sarà candidata alle Europee nelle liste del M5s (Alive)

Carolina Morace sarà candidata alle Europee nelle liste del M5s (Alive)

Roma, 21 aprile 2024 – Carolina Morace sarà candidata alle elezioni europee nelle liste del M5s. Lo ha detto Giuseppe Conte, ospite della trasmissione 'In Mezz'ora' su Raitre. "Abbiamo delle liste di costruttori di pace, ma non solo. Da Tridico ad Antoci fino a Biggeri, e oggi annuncio anche Carolina Morace: una sportiva e calciatrice che tutti abbiamo ammirato e apprezzato. Ha battuto tantissimi record sportivi, ma a me interessa la persona", ha dichiarato il leader dei Cinque stelle. "Non solo bomber, ma anche impegno civico, e poi è stata la prima allenatrice donna di una squadra maschile, la Viterbese, oltre alle lotte contro il gender gap. Ha rotto e squarciato schemi in un campo visto prettamente come maschile", ha aggiunto.

Conte mostra simbolo M5s Europee con l'hashtag pace (Ansa)
Conte mostra simbolo M5s Europee con l'hashtag pace (Ansa)

Nel simbolo comparirà l'hashtag Pace "a conferma che siamo costruttori di pace", ha spiegato Conte, ribadendo che "l'unica strada per una via d'uscita nel conflitto tra Russa e Ucraina e sul fronte Mediorientale è quella del negoziato di pace".

Conte ha quindi mosso una critica ai leader di quei partiti che si candidano come capolista. "Nella nostra comunità non è pensabile che tu chiedi i voti, esibisci il tuo nome sulla scheda elettorale e non sei conseguente – ha spiegato – . Per noi questa è una presa in giro dei cittadini. Non è una questione di Schlein, ma anche di Meloni e altri leader. Farlo per acquisire qualche voto in più per noi è impensabile. Io non sarà candidato".