Marcell Jacobs (Ansa)
Marcell Jacobs (Ansa)

L'atletica leggera entra nel vivo a Tokyo 2020, con il programma dei 100 metri piani maschili che fa sognare l'Italia. Marcell Jacobs ha firmato oggi (sabato 31 luglio) il primato italiano con il tempo di 9"94, che migliora il suo precedente record di un centesimo. Ha faticato maggiormente Filippo Tortu, che si è riuscito comunque a qualificare per le semifinali con il tempo di 10"10 nonostante il quarto posto ottenuto nella sua batteria. Entrambi gli azzurri sono dunque carichi per le gare in programma domani (1 agosto).

Finale 100 metri Olimpiadi in diretta: segui live il sogno di Jacobs

Jacobs, gara pazzesca: finale e record europeo

Lo speciale Olimpiadi 

Italiani a caccia di medaglia il 1 agosto

La prima semifinale andrà in onda alle ore 12.15 (ora italiana) e non vedrà coinvolti gli atleti italiani. A scattare in questa prima batteria ci saranno Itsekiri (Nigeria), Prescod (Gran Bretagna), Leotlela (Sudafrica), Blake (Giamaica), de Grasse (Canada), Kerley (USA), Vicaut (Francia) e Omurwa (Kenya).

Nella seconda semifinale delle ore 12.23 sarà presente Filippo Tortu, che gareggerà contro Bromell (USA), Seville (Giamaica), Ogunode (Qatar), Browning (Australia), Adegoke (Nigeria), Hughes (Gran Bretagna) e Maswanganyi (Sudafrica).

La terza ed ultima semifinale sarà quella con Marcell Jacobs e si svolgerà alle ore 12.31. Contro il primatista italiano ci saranno Camilo (Brasile), Su (Cina), Rogers (Saint Kitts e Nevis), Baker (USA), Simbine (Sudafrica), Ujah (Gran Bretagna) e Cisse (Costa d'Avorio).





Il programma del 1° agosto / Gli italiani in gara

I risultati dell'Italia del 31 luglio / Il medagliere

Semifinali e finale 100 metri: orari e dove vederli in tv

Le semifinali andranno in onda domenica 1 agosto 2021, dalle ore 12.15. Saranno visibili in chiaro su Rai 2 e in streaming gratis su Rai Play. I canali a pagamento saranno quelli di Discovery+ ed Eurosport (canale disponibile su DAZN), in streaming su Eurosport Player.

La finale si svolgerà sempre nella giornata di domani, alle ore 14.50 italiane.