Lo smalto rosso sulle unghie è sempre icona di stile
Lo smalto rosso sulle unghie è sempre icona di stile

Simbolo di femminilità per eccellenza, lo smalto rosso sulle unghie è un’icona di femminilità che non tramonta mai. Dopo le tonalità pastello tipiche dell’estate, è il momento di passare al colore della passione: come usarlo? Qual è la tecnica migliore per applicarlo? Quali sono le diverse nuance che lo caratterizzano? Quale outfit lo valorizza? Scopriamolo.

Come applicare lo smalto rosso sulle unghie

La prima cosa da fare per applicare lo smalto rosso (ma non solo rosso a dire il vero) in maniera perfetta sulle unghie è pulire e limare le unghie, eliminando cuticole e pellicine, magari con l’ausilio di acqua calda per ammorbidire la pelle.
Prima di stendere lo smalto rosso è buona norma passare una base di vernice trasparente da lasciare asciugare bene: servirà ad allungare la durata dello smalto. Le passate da fare per applicare lo smalto rosso in maniera soddisfacente sono due, intervallate da almeno cinque minuti per permettere al prodotto di aderire perfettamente all’unghia.
Dopo la seconda passata e dopo aver fatto asciugare completamente lo smalto è necessario applicare un top coat trasparente, per proteggere la vernice rossa ed evitare che si rovini dopo poco tempo.

Le macchie di smalto sulla pelle possono essere eliminate con un cotton fioc imbevuto di acetone. Se si vuole creare l’effetto “unghie affusolate” e renderle alla vista più lunghe, il trucco è quello di non stendere lo smalto in egual misura su tutta la superficie, concentrando l’applicazione del prodotto sulla punta per aumentarne il volume.
 

Le tonalità dello smalto rosso e come abbinarlo

Sono tante le tonalità che caratterizzano lo smalto rosso. Si passa dagli aranciati ai prugna, dal vermiglio al corallo, finendo con il classico porpora. Tutte nuance leggermente diverse tra di loro, perfette per andare d’accordo con tantissimi outfit.
Se volete valorizzare lo smalto rosso la regola numero uno è quella di non indossare un abito che crei un effetto tono su tono con lo smalto. Per dare valore al colore della vernice, infatti, è indispensabile creare dei contrasti di colore. Evitate un outfit dai colori troppo accesi, c’è già lo smalto a dare vivacità e brio al look: se decidete di indossare un vestito a fantasia, sceglietene uno che si abbina bene al rosso.
E se volete colpire con lo stile abbinate allo smalto il rossetto della stessa tonalità, per un’esplosione di femminilità. In quest’ultimo caso truccate poco gli occhi evitando toni aranciati e puntando su nuance nude.