Joan Collins, Lauren Hatton e Benedetta Barzini
Joan Collins, Lauren Hatton e Benedetta Barzini

Milano, 12 dicembre 2019 - Il fascino non ha età. Mai tanto vero come oggi che esplode la voglia di mostrare nelle campagne pubblicitarie le belle rughe di alcune icone di eleganza senza tempo. Gucci che fra i primi ha preso la strada coraggiosissima dell'esaltare la bellezza femminile di alcune primedonne tra i 70 e gli 80 anni già in precedenti campagne (Vanessa Redgrave, Marina Cicogna, Barbara Alberti solo per citarne alcune) ora rilancia con una musa della moda degli anni Sessanta/Settanta come Benedetta Barzini, classe 1943, fotografata sullo sfondo del Lungotevere a Roma, la città dove è nato e vive Alessandro Michele, direttore creativo stellare di Gucci.

Benedetta Barzini, classe 43, posa per Gucci sul lungotevere

A scattare la campagna PreFall donna 2020 il fotografo Bruce Gilden sotto la supervisione creativo di Michele che ha fatto indossare a Benedetta un completo zebrato, un abito celestiale tutto di paillettes e un caftano très chic, gli occhialoni a velare le rughe di una vita intensa, il cappello a coprire i lunghi capelli grigi.

Ma la Barzini non è sola in questa hit parade delle grey panters. Anche Etro ha scattato un volto e un corpo agè, quello della sempre fascinosa Lauren Hatton, anche lei del 1943, così ancora stregata dalla moda per il suo passato oltre che di diva anche di modella da aver sfilato a sorpresa nel luglio scorso per l'alta moda di Valentino su invito del direttore creativo della maison Pierpaolo Piccioli. Ora Etro rilancia la bella faccia al naturale e la classe di Lauren Hutton nell'ultima campagna, quella dell'estate 2020: l'idea è quella di un clan errante che solca i mari in barca a vela, all'avventura.

Lauren Hatton veste Etro

Le foto per Etro sono di Cass Bird, fotografa di Los Angeles che vive e lavora a New York. Con la Hutton uno stuolo di nuovi nomadi che sono Karen Elson, James Turlington, Alton Mason, Ughad Abdi, Fei Fei Sun, Lexi Boling, Mark Vanderloo, Abby Champion.

Non manca nel gruppo delle "anta-anta" una divissima come Joan Collins che di anni ne ha 86 e che ha mostrato il meglio di sé nel video natalizio di Valentino, naturalmente vestita d'alta moda rosso Valentino con tanto di corona di brillanti in testa. Si gira una festa di Natale colma di regali e di giovani intorno a una tavola imbandita, ed ecco la Collins che va il suo ingresso in scena in modo assoluto come si conviene a una star del cinema come lei.

Joan Collins veste Valentino: spot natalizio

L'ex sex symbol di Hollywood è stata scelta anche lei da Pierpaolo Piccioli, lo stilista di Valentino, brand che appartiene al gruppo Mayhoola che fa capo alla famiglia reale del Qatar. E se 86 anni per Joan vi sembrano tanti che dire dei 98 di un'icona di stile come Iris Apfel, interior designer e influencer di ogni tendenza di colore e di bijoux che si sente e si veste ancora come una ragazza.