Come affrontare l'autunno con creme e maschere di bellezza
Come affrontare l'autunno con creme e maschere di bellezza

Anche la pelle ha bisogno di adattarsi al cambio di stagione e, proprio per questo, deve essere curata e accompagnata verso le temperature più rigide con prodotti ad hoc. È tempo di tornare alle creme viso nutrienti, ai balsami labbra, alle creme per le mani e alle maschere viso da applicare con cadenza quantomeno settimanale. Scopriamo la beauty routine della stagione autunnale, per avere una pelle sana e protetta.

Crema viso nutriente per la beauty routine d’autunno

Quello che non cambia rispetto ai riti di bellezza della stagione calda è la detersione della pelle, soprattutto dopo una giornata in città tra smog e make-up: va fatta con costanza e attenzione ogni giorno. Dimenticato il caldo estivo, la pelle – proprio come accade a noi – fatica ad abituarsi al cambio di stagione e tende a essere più secca e poco elastica.
Nella beauty routine in autunno non deve mai mancare, però, una crema viso idratante molto ricca che nutra a fondo il derma. Per chi ha la pelle particolarmente secca è da preferire una crema con oli essenziali (molto nutrienti); chi ha una pelle mista o grassa può optare per un prodotto molto idratante a base di acqua. A differenza dell’estate – dove per non appesantire la pelle bastava una sola applicazione della crema viso – in autunno è essenziale metterla sia al mattino che la sera prima di andare a dormire.

Maschere per il viso, creme mani e balsamo per le labbra

Per nutrire e proteggere la pelle in autunno le maschere per il viso sono un assoluto toccasana. Da applicare una volta a settimana, leniscono e purificano la pelle, curando arrossamenti e couperose tipici della stagione fredda e aiutando a eliminare imperfezioni e brufoli. Le maschere viso hanno anche un potente effetto lifting e aiutano la pelle a ritrovare lucentezza e vigore.

Dopo ogni applicazione e dopo aver risciacquato a fondo il viso, è necessario applicare la crema idratante. Anche le labbra soffrono il cambio di stagione: è essenziale quindi proteggerle con un balsamo nutriente, da applicare quando si esce (per chi non usa il rossetto che è già un’ottima barriera contro gli agenti atmosferici) e la sera quando si torna a casa. Tra i rituali di bellezza prima di andare a dormire c’è anche la crema per le mani, da avere sempre sul comodino e da applicare con un leggero massaggio ogni sera durante le stagioni più fredde.