Yoga a casa: gli accessori must have
Yoga a casa: gli accessori must have

Con la pandemia e il conseguente confinamento sociale, molti italiani si sono avvicinati allo yoga. Con i corsi online e le app, anche chi non è esperto può iniziare a praticare questa disciplina, preziosa per ritrovare un po’ di benessere fisico e mentale. Scopriamo 5 accessori davvero originali ma che possono essere molto utili a chi medita a casa.

La lota
I neofiti dello yoga, forse, non conoscono questo accessorio. Si tratta di uno strumento utilizzato per la pulizia del naso, passaggio indispensabile prima di praticare la disciplina di meditazione, per respirare la giusta atmosfera e i profumi che riempiono l’ambiente. Si riempie di acqua tiepida, si aggiunge il sale e poi si poggia il beccuccio della lota sulle narici inclinando leggermente la testa per far affluire l’acqua nel naso. Dopo averlo utilizzato si soffia il naso per liberarlo dall’acqua. Il prezzo è di circa 15 euro.

Il mattone da yoga
Chiamato anche “blocco”, questo accessorio è molto utile soprattutto ai principianti per dare sostegno al corpo durante l’esecuzione di alcune posizioni che richiedono particolare flessibilità e coordinazione. Il materiale più adatto per il mattone da yoga è sicuramente il sughero, leggero e ipoallergenico, perfetto per chi ha a che fare con gli asana da poco tempo. Il costo? Circa 10 euro.

Il mala
Il male è un accessorio indispensabile per chi fa yoga e vuole recitare i mantra nel modo corretto. Questo strumento, infatti, è molto simile al rosario che si usa per recitare le preghiere ed è composto da 108 pallini, uno per ogni mantra da recitare. Si tiene in mano durante la meditazione e aiuta a tenere il ritmo. Naturalmente i costi del mala cambiano in base al materiale di cui sono fatti i grani: un modello base costa circa 15 euro ma per quelli più preziosi si può arrivare anche a 50.

La lampada di sale
Praticare yoga vuol dire anche creare la giusta atmosfera tra le mura domestiche. A questo scopo potrebbe essere molto utile una lampada di sale, ideale per purificare l’ambiente e irrorare il locale con i suoi effetti benefici. Il sale, infatti, oltre a ridurre l’umidità, ha il potere di depurare l’aria e abbassare il livello di inquinamento elettromagnetico. Una lampada di sale di buona qualità costa circa 30 euro.

Le campane tibetane
Se oli essenziali e musica sono parte integrante dello yoga, lo sono altrettanto le campane tibetane. Sono realizzate con metalli diversi che, vibrando, riescono a creare un suono in grado di regalare a chi medita un benessere mentale e fisico molto forte. Costano circa 20 euro e si trovano online e in tutti i negozi specializzati.