I sentieri che seguono l'andamento di una costa affacciata sul mare hanno sempre un fascino particolare, ma l'esperienza diventa unica se le scogliere sono composte da strati di roccia sedimentaria (i cosiddetti flysch, che risalgono fino a cinquanta milioni di anni fa). Per godere di questo spettacolo naturale in tutta la sua magnificenza bisogna arrivare fino a Zumaia, comune spagnolo situato nella comunità autonoma dei Paesi Baschi e vicino al confine settentrionale con la Francia. Che tra l'altro è stato location della serie TV 'Game of Thrones'.

LA PASSEGGIATA DEI FLYSCH

Il sentiero dei flysch di Zumaia comincia nei pressi della cappella di San Telmo, in paese, e poi si avventura tra i saliscendi costieri, regalando scorci da cartolina e acque cristalline in cui fare il bagno. L'arrivo è circa quindici chilometri più a ovest, presso Deba, località balneare e porto di pescatori. La camminata è indicata di moderata difficoltà e può essere terminata agevolmente in circa cinque ore. Attenzione però a non farsi ingannare: soprattutto in estate è facile incontrare persone che camminano con le ciabatte ai piedi, ma il consiglio è di preferire sempre scarpe da ginnastica pensate per le escursioni. Volendo, gli operatori turistici del luogo organizzano anche visite a bordo di piccole imbarcazioni: una gita più confortevole, ma che non consente uno sguardo davvero ravvicinato ai flysch.

GAME OF THRONES
Chi ha guardato la serie TV 'Game of Thrones' ('Il Trono di Spade') sa che il castello di Dragonstone, l'antica dimora dei Targaryen, viene reclamata dalla “madre dei draghi” Daenerys all'inizio della settima stagione. Alcune scene ambientate a Dragonstone sono state girate proprio lungo il sentiero dei flysch di Zumaia, in particolare quelle ambientate sulla spiaggia dominata dalla fortezza. Gli scenografi hanno anche realizzato il trono dei Targaryen in modo che ricordi gli strati obliqui di roccia che compongono i flysch.

UN VIDEO


Leggi anche:
- I l lago di Bohinj, in Slovenia: escursioni nella natura nascosta
- Madera, una passeggiata tra montagne e foreste
- A piedi in Scozia nelle Piscine delle Fate, poi un sorso di Talisker