Foto: StudioCanal/Film4 Productions/Amazon Studios/Shoebox/SunnyMarch
Foto: StudioCanal/Film4 Productions/Amazon Studios/Shoebox/SunnyMarch

Decenni prima che i gattini diventassero le star di YouTube e dei social network, un artista inglese ne fece l'oggetto principale dei propri disegni, diventando celebre grazie a essi: la sua storia vera è raccontata nel film 'The Electrical Life of Louis Wain', con Benedict Cumberbatch nei panni del protagonista. Esce in streaming su Amazon Prime Video venerdì 5 novembre, portandosi dietro recensioni mediamente positive.


The Electrical Life of Louis Wain, tutto sul film

La trama segue piuttosto da vicino la storia di Louis Wain (1860-1939), che divenne celebre grazie ai propri disegni di gatti con gli occhi più grandi del normale e con atteggiamenti e talvolta fattezze antropomorfe. Meriti artistici e successo commerciale che andarono di pari passo con una precaria salute mentale: oggi si discute se Wain abbia sofferto o meno di schizofrenia, senza potersi pronunciare definitivamente sulla diagnosi. In ogni caso, trascorse l'ultimo periodo della sua vita all'interno di un ospedale psichiatrico, dove morì all'età di 78 anni.

'The Electrical Life of Louis Wain' è stato scritto da Will Sharpe e Simon Stephenson, con il primo impegnato anche nel ruolo di regista e potendo contare sull'esperienza maturata dirigendo i film 'Black Pond' e 'The Darkest Universe'. Dal canto suo, Setphenson è al primo copione vero e proprio dopo avere scritto il soggetto del film d'animazione 'Luca' e avere messo mano ad alcune parti di 'Paddington 2'. Il cast di 'The Electrical Life of Louis Wain' è di tutto rispetto: Benedict Cumberbatch è famosissimo nel mondo come interprete del dottor Strange nell'universo cinematografico dei supereroi Marvel e come Sherlock Holmes della serie TV 'Sherlock' (è stato pure candidato all'Oscar per 'The Imitation Game'). Accanto a lui troviamo Claire Foy ('The Crown'), Andrea Riseborough ('Birdman') e Toby Jones ('La talpa').

Il trailer in lingua originale



Le recensioni e come guardare il film

'The Electrical Life of Louis Wain' ha diviso la critica, con alcuni recensori entusiasti, altri meno e altri decisamente scontenti. Cercando di riassumere in poche righe quanto scritto nelle varie testate giornalistiche, possiamo dire che Benedict Cumberbatch e Claire Foy sono piaciuti parecchio, che il film ha cuore e dolcezza, ma che si irrigidisce quando decide di rendere conto dei fatti veri che l'hanno ispirato, tendendo a farsi un po' scolastico (c'è chi ha sostenuto che un'opera solo vagamente ispirata al vero Louis Wain sarebbe stata migliore). In ogni caso, e divergenze di opinioni a parte, la media voto su Metacritic è di 61/100.
'The Electrical Life of Louis Wain' dura 111 minuti e per guardarlo basta cercarlo all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Amazon Prime Video a partire dal 5 novembre.