Mercoledì 24 Aprile 2024

Taylor Swift è accusata di grassofobia a causa di un videoclip

Un frame nel video di ‘Anti-hero’, brano estratto da ‘Midnights’, ha fatto infuriare i fan. La sequenza è stata rimossa

Taylor Swift

Taylor Swift

A meno di una settimana dall’uscita di ‘Midnights’, il decimo album di inediti di Taylor Swift che ha già riscosso un successo planetario, una polemica ha coinvolto la cantante. La Swift è stata infatti accusata di grassofobia perché in un frame del videoclip di ‘Anti-hero’ si vede comparire la parola ‘fat’ (cioè ‘grassa’), un particolare che non è sfuggito ai fan. Nella versione del video presente su Apple TV e su YouTube la sequenza incriminata è stata rimossa, ma Taylor Swift non si è però ancora espressa in merito. Ecco che cosa è accaduto.

Di cosa parla ‘Anti-hero’ e cosa si vede nel video Taylor Swift ha dichiarato che ‘Anti-hero’ è una delle canzoni che preferisce in assoluto, tra quelle che ha scritto. Nel brano infatti l’autrice mette a nudo le sue debolezze, i suoi difetti caratteriali e le insicurezze che l’hanno accompagnata negli anni, definendosi appunto un’anti-eroina. Si tratta in realtà di un pezzo che vuole far luce sulla tendenza della cantante ad avere una percezione distorta di se stessa e quasi sempre negativa. Anche il videoclip percorre questa strada: Taylor Swift è circondata in casa dai suoi fantasmi e dalle sue paure e da una coscienza (interpretata da se stessa) che sottolinea ogni suo errore o mancanza, vera o presunta. È la Swift-coscienza che scuote la testa quando la cantante sale sulla bilancia e, al posto di un numero che indica i suoi chili, compare la parola ‘fat’, ‘grassa’. Una sequenza che ha fatto molto discutere e che, nonostante il messaggio di ‘Anti-hero’ voglia essere positivo, non è sembrata idonea a un video musicale. Un Tweet in particolare in cui un’utente definisce questa scena “è un modo di m***a per descrivere le difficoltà dell'immagine del corpo. Le persone grasse non hanno bisogno che si ripeta ancora una volta che assomigliare a noi è il peggior incubo di tutti” ha raggiunto oltre 40.000 like.

Taylor Swift e i disturbi alimentari Non è la prima volta che Taylor Swift viene coinvolta se si parla di forma fisica: la cantante ha ammesso di aver sofferto in passato di disturbi alimentari e di aver interiorizzato il messaggio che ‘magro è giusto e grasso è sbagliato’. Una questione che rende ancora meno comprensibile la scelta di inserire nel suo videoclip un frame del genere, che è però stato prontamente rimosso.

Il successo di ‘Midnights’ Nonostante questo piccolo incidente, ‘Midnights’ uscito ufficialmente il 21 ottobre, è già un album da record. Taylor Swift è infatti diventata, a 24 ore dalla pubblicazione dell’album, l’artista più ascoltata su Spotify e ha venduto nei primi quattro giorni più di 1,3 milioni di copie tra CD, vinili e versione in streaming.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro