Matilda De Angelis nella serie The Undoing
Matilda De Angelis nella serie The Undoing

Farsi strada con la forza dei fatti: quella di Matilda De Angelis è una storia quasi anomala, in un'Italia che fatica a lasciare spazio ai giovani. Lei è giovane sul serio, ha 25 anni, è stata invitata da Amadeus per co-condurre una serata del Festival di Sanremo 2021 e sale sul palco dell'Ariston avendo saputo farsi valere nel mondo della musica, poi in quello della recitazione e potendo ormai vantare una caratura internazionale.

Sanremo 2021: la scaletta dei cantanti della seconda serata

Ha infatti recitato accanto a Nicole Kidman e Hugh Grant nella miniserie TV 'The Undoing - Le verità non dette' e sta girando il film 'Across the River and Into the Trees', adattamento del romanzo di Ernest Hemingway 'Di là dal fiume e tra gli alberi'. Non in un ruolo secondario, ma come protagonista accanto a nomi del calibro di Liev Schreiber ('Ray Donovan', 'Il caso Spotlight') e Josh Hutcherson (il Peeta Mellark della saga di 'Hunger Games').

Sanremo 2021: la prima serata in diretta

Sanremo 2021 in tv: il programma del Festival serata per serata

image

Sanremo 2021: ospiti e conduttrici delle cinque serate

Da Bologna all'Europa grazie alla musica

Bolognese classe 1995 (è nata l'11 settembre), Matilda De Angelis ha un diploma di liceo scientifico, ma sin da quando ha undici anni si lascia trasportare dalla passione per la musica: studia chitarra, violino, inizia a comporre canzoni e a sedici anni diventa la cantante della band Rumba de Bodas. E canta bene, oh se canta bene (a proposito di farsi strada con i fatti). Nel 2014 il gruppo incide un disco, intitolato 'Karnaval Fou', e inizia a portarlo in giro dal vivo, in Italia come in Europa.


 


Il cinema, subito col botto

Davanti alla telecamera dei videoclip si trova a proprio agio, un amico le suggerisce che potrebbe presentarsi a un provino per un film in lavorazione e lei dice "ok, ci provo". Passa la prima selezione, poi la seconda, la terza e via così fino a ottenere il ruolo di coprotagonista in 'Veloce come il vento' (2016), accanto a Stefano Accorsi. Fortuna sua, il lungometraggio è notevole, piace al pubblico e alla critica e le regala un'improvvisa fama, oltre a consentirle di farsi notare dagli addetti ai lavori come un talento di razza. Arrivano pure dei riconoscimenti di peso, ad esempio la candidatura ai David di Donatello 2017.


 


Canto, ma soprattutto recitazione

A questo punto non la ferma più nessuno: arrivano le serie TV (ad esempio 'L'età dell'oro' e la terza stagione di 'Tutto può succedere'), nuovi film ('Youtopia', 'Una vita spericolata', 'L'incredibile storia dell'isola delle rose') e poi una pioggia di progetti in lavorazione, che ti chiedi quando riesce a dormire. Fra gli altri il già citato adattamento di Hemingway e anche la serie TV 'Leonardo', un cui interpreta Caterina da Cremona. La musica non esce dalla sua vita, ma lentamente viene relegata in secondo piano, perché appunto dovrà pure dormire. Ciò non le impedisce comunque di ritornare alla sua prima passione, per esempio cantando insieme agli STAG oppure comparendo come ospite nei videoclip altrui (The Giornalisti e Negramaro).

Capitolo vita privata: va registrata la rottura con lo storico compagno, l'attore Andrea Arcangeli, che avviene a inizio 2021: forse era il momento giusto, forse no, Matilda è sempre stata molto riservata sulla propria vita personale. Salirà da single sul palco dell'Ariston e le sta bene così.


 




In ultimo, la bella storia dell'acne

Prima di chiudere: come tutte le attrici e cantanti, anche Matilda De Angelis conosce il potere di un bel viso e il contraltare che comporta: la maledizione di dovere rappresentare un modello di perfezione che spesso non ti appartiene, che viene costruito anche grazie a un trucco sapiente e a luci posizionate con perizia, e che va a braccetto con una certa dose di insicurezza. Ecco perché, quando su Instagram si è mostrata con l'acne, ha raccolto applausi e stima: per lei, costretta a essere sempre e comunque splendida, è stato un gesto per "sentirmi più forte, forse per accettarmi meglio". E di riflesso, per aiutare le sue fan e i suoi fan a sentirsi pure loro più forti e capaci di accettarsi.
 

Sanremo 2021: la scaletta della prima serata. Cantanti e ospiti