Quarta serata Sanremo 2024, la scaletta dei duetti con l’ordine d’uscita dei cantanti. La conferenza stampa di oggi

Amadeus: “I Jalisse sul palco? Non so niente”. Lorella Cuccarini: “Sì, canto ancora ‘La Notte vola’”. Pecco Bagnaia, Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci fra gli ospiti

Sanremo, 9 febbraio 2024 – Dopo aver incassato un altro successo di ascolti, Amadeus presenta in conferenza stampa la quarta serata di Sanremo 2024. Al suo fianco Lorella Cuccarini che raccoglie il testimone da Teresa Mannino, ieri protagonista sul palco dell’Ariston. Nel menù di stasera la sfida fra le cover. Tornano sul palco tutti e 30 i big che si esibiranno in duetto con le canzoni del passato, non necessariamente lontano. Sapevamo già chi avrebbe cantato con chi, ma oggi Amadeus ha svelato la scaletta con l’ordine di uscita degli artisti.

Approfondisci:

Classifica serata cover Sanremo 2024: come si decide il vincitore e cosa succede in caso di parità

Classifica serata cover Sanremo 2024: come si decide il vincitore e cosa succede in caso di parità

Prima ancora la vicedirettrice Prime Time Rai ha snocciolato i nomi degli ospiti, tra cui – novità – ci sono Pecco Bagnaia, Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci. Da piazza Colombo il collegamento sarà con Arisa, al timone della Costa Smeralda Gigi D’Agostino. Amadeus non conferma la presenza dei Jalisse: “Non so niente”. 

Amadeus e Lorella Cuccarini presentano la quarta serata di Sanremo (Ansa)
Amadeus e Lorella Cuccarini presentano la quarta serata di Sanremo (Ansa)

La scaletta dei duetti 

1 - Sangiovanni - "Farfalle" - "Mariposas" con Aitana 2 - Annalisa - "Sweet Dreams (Are made of this)" con La Rappresentante di lista e il coro Artemia 3 - Rose Villain - Medley Gianna Nannini con Gianna Nannini 4 - Gazzelle - "Notte prima degli esami" con Fulminacci 5 - The Kolors - Medley Umberto Tozzi con Umberto Tozzi 6 - Alfa - "Sogna, ragazzo, sogna" con Roberto Vecchioni 7 - Bnkr44 - "Ma quale idea" con Pino D`Angiò 8 - Irama - "Quando finisce un amore" con Riccardo Cocciante 9 - Fiorella Mannoia - "Che sia benedetta" e "Occidentali`s Karma" con Francesco Gabbani 10 - Santi Francesi - "Hallelujah" con Skin 11 - Ricchi e Poveri - "Sarà perché ti amo" e "Mamma Maria" con Paola & Chiara 12 - Ghali - Medley "Italiano vero" con Ratchopper 13 - Clara - "Il cerchio della vita" con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino 14 - Loredana Bertè - "Ragazzo mio" con Venerus 15 - Geolier - Medley "Strade" con Guè, Luche` e Gigi D`Alessio 16 - Angelina Mango - "La rondine" con Il quartetto d'archi dell'Orchestra di Roma 17 - Alessandra Amoroso - Medley con Boomdabash 18 - Dargen D'Amico - Omaggio a Ennio Morricone con BabelNova Orchestra 19 - Mahmood - "Come è profondo il mare" con Tenores di Bitti 20 - Mr.Rain - "Mary" con Gemelli Diversi 21 - Negramaro - "La canzone del sole" con Malika Ayane 22 - Emma - Medley Tiziano Ferro con Bresh 23 - Il volo - "Who wants to live forever" con Stef Burns 24 - Diodato - "Amore che vieni, amore che vai" con Jack Savoretti 25 - La Sad - "Lamette" con Donatella Rettore 26 - Il Tre - Medley Fabrizio Moro con Fabrizio Moro 27 - BigMama - "Lady Marmalade" con Gaia, La Niña e Sissi 28 - Maninni - "Non mi avete fatto niente" con Ermal Meta 29 - Fred De Palma - Medley Eiffel 65 con Eiffel 65 30 - Renga Nek - Medley Renga Nek Avl

Approfondisci:

Quarta serata Sanremo 2024, a che ora inizia e quando finisce il Festival. Gli orari di venerdì

Quarta serata Sanremo 2024, a che ora inizia e quando finisce il Festival. Gli orari di venerdì

La conferenza stampa 

14:15
Siparietto Lucci-Cuccarini

 "Mi raccomando, Lorella, non farti chiamare da Ama la più amata dagli italiani, che poi viene fuori la storia della cucina...". Enrico Lucci, l'inviato di Striscia La Notizia a 
Sanremo, stuzzica così Amadeus e Cuccarini, dopo l'affaire Travolta. "Per carità, con le cucine non ci sono più contatti da anno!", si smarca la co-conduttrice della quarta serata del festival, che per anni è stata protagonista di un popolare spot che utilizzava proprio lo slogan citato da Lucci.

13:08
Rai: "Verifiche legali sul caso Travolta, ci sentiamo truffati"

La Rai, "oltre a ribadire l'estraneità" all'asserita finalità promozionale dell'esibizione di John Travolta, ha "già posto in essere ogni opportuna verifica per fare luce sulla vicenda", e "procederà nei confronti di tutti i soggetti in ordine ai quali dovessero emergere eventuali profili di responsabilità". Lo spiega Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time, sottolineando che il contratto di Travolta prevedeva il divieto di inserire "elementi aventi direttamente e/o indirettamente valenza pubblicitaria e/o promozionali, anche con riferimento al vestiario e/o accessori se non preventivamente autorizzato per iscritto". Con "gli elementi che stanno emergendo, ci sentiamo vittime di una truffa o di un raggiro".

13:07
Amadeus: "Nessun rammarico per questi 5 anni, solo felicità"

"Nessun rammarico, solo felicità". Così Amadeus traccia un bilancio del suo quinquennio alla guida del Festival alla vigilia della finale di Sanrmeo 2024. "Rammarico non ne ho. Tutto quello che è successo in questi 5 anni l'ho voluto e spesso è andato oltre le mie aspettative", dice. "Ho voluto chiedere questo Sanremo con questo claim 'Sanremo si ama', perché del festival dovremmo andare orgogliosi. È giusto evidenziare aspetti negativi e positivi ma dobbiamo fare in modo che il festival rimanga il grande patrimonio che è per il Paese", conclude. 

12:26
Rai: PoltroneSofà, promozione regolare

"Quella di PoltroneSofà è un'operazione di product placement, non una telepromozione e quindi non è regolamentata con l'obbligo della scritta 'messaggio promozionale'. Peraltro all'inizio del festival e al rientro da ogni pubblicità appare la segnalazione che all'interno del festival ci sono messaggi promozionali. Viene segnalato in maniera reiterata, forse al di là di quanto sia necessario". Lo spiega Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time Rai, in conferenza stampa. 

12:23
Le critiche di Elena Cecchettin, Amadeus: "Rispetto ma non la chiamo"

"Esprimo il massimo dolore per quello che è accaduto a Elena Cecchettin e alla sua famiglia. E rispetto il suo parere, ma secondo me l'intervento di Mare Fuori è stato bello". Amadeus risponde così alla giovane che ha bollato l'intervento contro la violenza degli attori di Mare Fuori come 'siparietto'. "Non sarà invitata sul palco. E non la chiamerò: chiami qualcuno quando ti devi scusare, ma non quando non ti devi scusare", ha aggiunto. 

12:22
Rai: "Aspettiamo il comunicato degli agricoltori"

"Aspettiamo il comunicato degli agricoltori, sono tante le email arrivate, non sappiamo a chi poter dare una risposta: aspettiamo che ne arrivi una che Amadeus leggerà sul palco. La Rai è disponibile a portare a conoscenza del grande pubblico i problemi, le difficoltà, le richieste, siamo pronti a farlo. Quanto lo avremo, è pronto a leggerlo". Lo spiega Fabrizio Casinelli, capo dell'ufficio stampa della Rai, in conferenza stampa a Sanremo, rispondendo ad Enrico Lucci di Striscia la notizia che ha chiesto se lo avessero deciso di non far salire gli agricoltori sul palco "per paura della Meloni o di Lollobrigida"

12:13
Amadeus: "I Jalisse stasera a Sanremo? Non so niente"

Amadeus non conferma la notizia di un ritorno dei Jalisse, stasera a Sanremo? "Io non so niente". Cuccarini vaga: "So che sono qui a Sanremo". Il direttore artistico: "Allora potrebbero salire sul palco, perché no". 

12:05
Cuccarini: ci sarà La Notte vola

"Sincera commozione". È quello che ha provato Lorella Cuccarini - che sarà la co-conduttrice della penultima serata del Festival di 
Sanremo - quando ha ricevuto l'invito da parte di Amadeus. "La motivazione mi ha commosso" ha aggiunto parlando in sala stampa con i giornalisti. A proposito di stasera: "Non mi piaceva l'idea di autocelebrarmi ma ci sarà 'La notte vola'" ha detto raccontando le insistenze del direttore artistico. "È un onore e un piacere esserci". 

12:00
L'ordine di uscita dei duetti e le cover

Amadeus ha letto in conferenza stampa l'ordine di uscita e i duetti della quarta serata del Festival di Sanremo. 1 - Sangiovanni - "Farfalle" - "Mariposas" con Aitana 2 - Annalisa - "Sweet Dreams (Are made of this)" con La Rappresentante di lista e il coro Artemia 3 - Rose Villain - Medley Gianna Nannini con Gianna Nannini 4 - Gazzelle - "Notte prima degli esami" con Fulminacci 5 - The Kolors - Medley Umberto Tozzi con Umberto Tozzi 6 - Alfa - "Sogna, ragazzo, sogna" con Roberto Vecchioni 7 - Bnkr44 - "Ma quale idea" con Pino D`Angiò 8 - Irama - "Quando finisce un amore" con Riccardo Cocciante 9 - Fiorella Mannoia - "Che sia benedetta" e "Occidentali`s Karma" con Francesco Gabbani 10 - Santi Francesi - "Hallelujah" con Skin 11 - Ricchi e Poveri - "Sarà perché ti amo" e "Mamma Maria" con Paola & Chiara 12 - Ghali - Medley "Italiano vero" con Ratchopper 13 - Clara - "Il cerchio della vita" con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino 14 - Loredana Bertè - "Ragazzo mio" con Venerus 15 - Geolier - Medley "Strade" con Guè, Luche` e Gigi D`Alessio 16 - Angelina Mango - "La rondine" con Il quartetto d'archi dell'Orchestra di Roma 17 - Alessandra Amoroso - Medley con Boomdabash 18 - Dargen D'Amico - Omaggio a Ennio Morricone con BabelNova Orchestra 19 - Mahmood - "Come è profondo il mare" con Tenores di Bitti 20 - Mr.Rain - "Mary" con Gemelli Diversi 21 - Negramaro - "La canzone del sole" con Malika Ayane 22 - Emma - Medley Tiziano Ferro con Bresh 23 - Il volo - "Who wants to live forever" con Stef Burns 24 - Diodato - "Amore che vieni, amore che vai" con Jack Savoretti 25 - La Sad - "Lamette" con Donatella Rettore 26 - Il Tre - Medley Fabrizio Moro con Fabrizio Moro 27 - BigMama - "Lady Marmalade" con Gaia, La Niña e Sissi 28 - Maninni - "Non mi avete fatto niente" con Ermal Meta 29 - Fred De Palma - Medley Eiffel 65 con Eiffel 65 30 - Renga Nek - Medley Renga Nek Avl 

11:39
L'ordine d'uscita dei duetti

Amadeus elenca l'ordine d'uscita dei duetti: Sangiovanni e Aitana, Annalisa con La rappresentante di lista, Rose Villain con Gianna Nannini, Gazzelle con Fulminacci, The Kolors con Umberto Tozzi, Alfa con Roberto Vecchioni, Bnkr44 con Pino D'Angiò, Irama con Riccardo Cocciante, Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani, Santi Francesi con Skin, Ricchi e  Poveri con Paola e Chiara, Ghali con Ratchopper, Clara con Ivana Spagna, Loredana Bertè con Venerus, Geolier con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio, Angelina Mango con il quartetto d'archi dell'Orchestra di Roma, Alessandra Amoroso con Boomdabash, Dargen D'Amico con BabelNova Orchestra, Mahmood con i Tenores di Bitti, Mr. Rain con Gemelli diversi, Negramaro con Malika Ayane, Emma con Bresh, Il Volo con Steph Burns, Diodato con Jack Savoretti, La Sad con Donatella Rettore, Il Tre con Fabrizio Moro, BigMama con Gaia, La Nina e Sissi, Mannini con Ermal Meta, Fred De Palma con gli Eiffel 65, Renga Nek. 

11:37
Cuccarini: "L'emozione è tanta ma c'è ora l'esperienza"

"Sarà una serata bella, quella del venerdì è diventata una serata iconica". Lo dice Amadeus a proposito della serata delle cover di 
Sanremo in programma questa sera. "Non solo cose tradizionali ma anche canzoni nuove. Saliranno sul palco questa sera un'ottantina di artisti, sarà una bellissima festa". Lorella Cuccarini: "L'emozione è sempre tanta, oggi però rispetto alla prima volta c'è l'esperienza". 

 

11:36
Bagnaia e Buy fra gli ospiti, Arisa e Gigi D'Agostino negli altri palchi

Federica Letini (Rai): "Ospiti stasera Pecco Bagnaia e Margherita Bui Elena Sofia Ricci che presenteranno il film 'Volare'. Arisa si esibirà dal Suzuki Stage in piazza Colombo e Gigi D'Agostino sulla nave Costa Smeralda

11:33
Votano le tre giurie, la classifica provvisoria domani

Federica Lentini (vicedirettrice Prime Time Rai): le cover saranno votate dalle tre giurie (televoto, radio, stampa), la classifica provvisoria sarà mostrata solo nell'apertura della serata di domani. 

11:31
"E' il festival dei giovani"

"E' il festival con l'età media più bassa negli ultimi 7 anni", nota la direttrice mktg Rai, illustrando i dati Auditel di ieri, dr.ssa Lucca. 

11:29
Iniziata la conferenza stampa 

Iniziata a Sanremo la conferenza stampa con un punto sugli ascolti di ieri

10:41
I Jalisse tornano a Sanremo 

 I Jalisse saliranno sul palco dell'Ariston per il Festival di Sanremo. A quanto si apprende, i vincitori del Festival nell'edizione del 1997, Fabio Ricci e Alessandra Drusian, ogni anno hanno presentato un brano senza mai riuscire a tornare all'Ariston. Questa volta, anche senza essere tra i big, ci saranno. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro