Finale di Sanremo 2018, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino (Ansa)
Finale di Sanremo 2018, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino (Ansa)

Sanremo, 10 febbraio - Dopo il festival della farfallina di Belen, questo “è il festival del mio farfallino” dice Claudio Baglioni, sul palco dell’Ariston in apertura della finalissima di Sanremo 2018. E il popolo del web scalda i motori. “Complimenti agli autori per le battute”, “Sempre grazie per il trash” e, ancora, “Baglioni è fissato con Belen” cinguettano i fan della kermesse musicale di Raiuno. Tutti gli artisti in gara lanciano appelli al voto, i follower li ritwittano e fanno pronostici. Qualcuno si chiede ironicamente: “Ma il vincitore sa che dovrà cantare in coppia con Baglioni?”. La cantante Marina Rei twitta la sua dichiarazione di voto: “L’eleganza e la bellezza. Grazie Ron”, Benji e Fede, invece, “supportiamo tutti Annalisa in questo suo Sanremo”. Tifano The Kolors Francesco Facchinetti, Selvaggia Lucareli e il rapper Emis Killa che cinguetta: “L’unica cosa fresh a Sanremo sono i The Kolors e il loro pezzo. Love per i miei bros di naples”.

Sanremo 2018: i tre finalisti (Ansa)

Sanremo 2018, la classifica finale e gli ascolti della quinta serata

Tra il pubblico tanti volti tv: Cristina Parodi si fa un selfie prima di entrare in sala e lo posta su Instagram, Serena Autieri si autoscatta già dalla platea, Andrea Delogu si scatena in un balletto e mette il video online. Anche Laura Pausini infiamma la (sua) attesa: “Ariston fatti sentire”, tutto maiuscolo e con un’abbondante quantità di punti esclamativi. E poi appare sul palco con il nuovo disco. “Che meraviglia, che professionalità e che recupero” cinguetta Milly Carlucci, mentre Alessia Marcuzzi posta un semplice “Tu” accompagnato dal un cuoricino. “Laura è Laura” dice la collega Giorgia. E quando scatta il duetto con Baglioni, Fran Altomare, digital strategist di Mediaset, twitta: “Ultimamente ho sentito più la voce di Baglioni che quella di mia madre”.
Leonardo Pieraccioni non ha dubbi: “Fantastici! Grazie Elio e le Storie Tese mai banali per 30 anni”. Omaggio al gruppo anche da parte del conduttore Federico Russo: “Grazie @eelst. Grazie per sempre”. Con il susseguirsi delle performance sul palco prende campo l’hashtag #TotoSanremo. L’account ufficiale di Sisal Matchpoint rivela che tra i favoriti alla vittoria ci sono Lo Stato Social, Meta e Moro, Annalisa Max Gazzè. Ma la pagina dedicata ai trend topic avverte che #codice16 (Noemi) è entrato in tendenza occupando la sesta posizione. E, poco dopo, la cantante posta una foto con la Pausini.

HUNZIKER_28826595_120343

Il monologo di Favino osannato dal web. Ale Cattelan è diretto: “Minchia che cosa bellissima. @pdfavino. Che cosa gigante”. Il maestro di Amici Rudy Zerbi chiede: “Quale è il codice per votare Favino, fargli vincere tutto e chiudere in bellezza questo Festival?”. E l’hashtag #Favino prende il volo. Intanto sul palco arrivano Pezzali – Nek - Renga per l’ennesimo duetto con Baglioni. Gli youtubers Hmatt twittano : “Mezzanotte di sabato e Baglioni ancora non ha capito che lui non è in concorso”. Dopo poco appare la classifica sullo schermo dell’Ariston, tra i fischi del pubblico. Partono immediati i commenti. “Noemi 14 non lo accetto signori” cinguettano dal sito trashitaliano.it.
Scoperti i tre finalisti (Annalisa, Lo Stato Sociale e Meta-Moro) Ermal twitta incitando i fan: “Forza”. L’hashtag #LoStatoSociale dirompe. Selvaggia Lucarelli commenta: “Insomma, il festival dei vecchi e i primi tre posti sono dei più giovani”. Il primo a esultare è Elio: “Ce l’abbiamo fatta! Siamo ULTIMI! Grazie a TUTTI! E ora #arrivedorci!”.