Regali tecnologici per bambini e ragazzi
Regali tecnologici per bambini e ragazzi

Chi è alla ricerca di un regalo di Natale per bambini e adolescenti e non vuole puntare sui giocattoli può trovare nella tecnologia un valido alleato per far felice i più piccoli. Ecco 5 gadget hi-tech da scegliere per sorprendere i ragazzi e stimolarne creatività e curiosità.

Tracker smartwatch
Si tratta di un dispositivo destinato ai bambini ma che può essere molto interessante anche per i genitori. Un vero e proprio smartwatch in miniatura, colorato e semplice da indossare, dotato di GPS, WIFI e servizi di localizzazione che consentono di conoscere in tempo reale la posizione di chi lo indossa. I bambini possono effettuare e ricevere chiamate soltanto sui numeri di telefono che vengono memorizzati sul dispositivo, possono mandare messaggi (sempre agli stessi numeri) e riceverne. C’è anche un tasto SOS per ricevere assistenza se si è in pericolo. Il costo è di circa 50 euro.

Lavagna magica
La lavagna magica è un supporto tecnologico sul quale i più piccoli possono disegnare, colorare, fare i compiti, esercitarsi ed esprimere tutta la loro creatività. Dato che funziona con i magneti, basta una semplice passata per “cancellare” quello che compare sulla lavagna e cominciare un nuovo lavoretto. Il consiglio è quello di scegliere un modello di buona qualità e con i bordi arrotondati, per evitare di perdere dopo poco tempo i magneti (sono molto sensibili) ed evitare che il bambino possa farsi male mentre la utilizza. Un buon modello costa circa 30 euro.

Macchina fotografica
Per tutti i genitori che sono stanchi di dare nelle mani dei figli appassionati di fotografia il proprio smartphone, una buona soluzione potrebbe essere quella di regalare loro una macchina fotografica pensata e realizzata per la loro età. Resistente alle cadute, con uno schermo grande per permettere ai più piccoli di inquadrare con facilità il soggetto da fotografare, questi accessori sono fatti con materiali morbidi e bordi arrotondati. Sono dotate di una scheda di memoria per salvare gli scatti e, le più sofisticate, permettono anche di applicare i filtri alle foto. I prezzi partono da circa 50 euro.

Accessori per videogames
Questa tipologia di regalo di Natale è destinata agli adolescenti che hanno già a disposizione un pc o una console per giocare. Si tratta di accessori che servono per alcune categorie di videogames, come la pedaliera e il volante per i giochi di auto, la chitarra per i games di musica, controlli di volo con cloche, controller e gamepads. In questo caso è necessario conoscere le preferenze di gioco del destinatario del regalo. I prezzi sono abbastanza elevati, si parte da 50 euro per i modelli base e si può arrivare anche a superare i 200 euro per i modelli più sofisticati e realistici.

Stampante per le foto
Chi lo ha detto che gli adolescenti non amano più le foto stampate? Forse non le attaccano più all’armadio in camera perché non hanno nessun supporto per stamparle. Un regalo hi-tech molto interessante per Natale potrebbe essere quindi questo prezioso strumento che si collega direttamente con lo smartphone e dispone di cartucce per stampare le foto preferite in pochi istanti. Un buon modello si può trovare a circa 100 euro.