Mercoledì 22 Maggio 2024

Re Carlo e la foto inedita con la regina Elisabetta: "Auguri a tutte le mamme del mondo"

Perché in Gb la festa si celebra oggi, quarta domenica di Quaresima. Gli scatti tenerissimi di Kate e William (e il ricordo di lady D)

Londra, 19 marzo 2023 - Re Carlo III ha postato una foto inedita della regina Elisabetta II, scomparsa l’8 settembre a 96 anni. Lo scatto è stato diffuso dal sovrano sugli account della casa reale perché oggi, mentre da noi si festeggia il papà, in Gran Bretagna è invece il giorno della mamma. È il primo anno senza The Queen.

Re Carlo e la dedica commovente  alla regina Elisabetta
Re Carlo e la dedica commovente alla regina Elisabetta

La dedica di re Carlo per la regina Elisabetta

La dedica è speciale e toccante. “Alle mamme di tutto il mondo e a tutti quelli che sentono la mancanza della propria madre oggi, stiamo pensando a voi e vi auguriamo una #festadellamamma speciale”. Nella foto si vede Carlo bambino, un sorriso divertito, in piedi in braccio a Elisabetta che lo sorregge. Anche la regina consorte Camilla  ha postato una foto della mamma, Rosalind Shand.

I principi del Galles

E hanno scelto gli scatti di Matt Porteous, tra i loro fotografi preferiti, William e Kate. Ecco la principessa del Galles in jeans e scarpe da tennis, lo sguardo rilassato e divertito, seduta su un albero con i principi George, Charlotte e Louis. In un'altra immagine tenerissima, Kate tiene in braccio il più piccolo dei suoi figli, Louis. A fare da scenografia naturale, la tenuta di Sandringham nel Norfolk. 

"Cara nonna Diana"

William e Harry negli anni hanno raccontato spesso come per loro la festa della mamma fosse diventata una giornata difficile. Ma quando i principi sono diventati padri, quella ricorrenza si è trasformata invece nell'occasione per parlare ai figli di quella nonna che i piccoli non hanno mai conosciuto. Infatti la principessa Charlotte l’anno scorso dedicò a lady D un messaggio commovente: "Cara nonna Diana ti penso nel giorno della festa della mamma".

La principessa del Galles, Kate Middleton, con i figli George, Charlotte e Louis
La principessa del Galles, Kate Middleton, con i figli George, Charlotte e Louis

Perché in Inghilterra oggi si festeggia la mamma

La festa della mamma in Gran Bretagna cade nella quarta domenica di Quaresima. Quindi è una data sempre diversa. Quest'anno coincide con il 19 marzo, che invece in Italia è la giornata dedicata al papà.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro