Lunedì 6 Maggio 2024

Quegli adorabili mostri selvaggi: torna Sendak

Il celebre scrittore e illustratore Maurice Sendak torna in primo piano alla Children's Book Fair di Bologna con quattro nuovi lavori inediti in Italia, pubblicati da Adelphi. Sarà protagonista di due incontri, approfondendo il tema della traduzione dei picture book e dialogando con Lynn Caponera della Sendak Foundation.

È riuscito a dare voce e forma

alle ansietà più nascoste dell’infanzia, con le sue favole dal sapore un po’ freudiano, tra l’inquietudine e l’ironia, che hanno conquistato intere generazioni di bambini in tutto il mondo con disegni giusto irresistibile mix di Disney e Doré: ora lo scrittore e illustratore americano Maurice Sendak (1928 – 2012) torna da protagonista alla Children’s Book Fair di Bologna in compagnia di Adelphi, che ne sta pubblicando l’opera nella collana “I cavoli a merenda“. Quattro i lavori inediti in Italia del maestro de Nel paese dei mostri selvaggi (divenuto anche un film di Spike Jonze nel 2009) in uscita in queste settimane: Il signor Coniglio e il regalo perfetto, Bombo-lardo, il cofanetto di quattro racconti Gusci di noce e Nel mondo là fuori, tutti tradotti da Lisa Topi.

Alla Fiera del Libro per ragazzi Sendak sarà al centro di due incontri, sempre a cura di Adelphi: il primo oggi, alle 11, al Caffè Traduttori, con Anna Castagnoli, Sergio Ruzzier e

Lisa Topi che dibatteranno su cosa significa tradurre un picture book; il secondo mercoledì 10, nella sala Allegretto, alle 16.30, con Ruzzier che dialogherà con la presidente della Sendak Foundation Lynn Caponera.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro