Martedì 28 Maggio 2024

Silvia Avallone vince il Premio Elsa Morante con “Cuore nero”

L’autrice sarà presente alla premiazione il 15 maggio all’Auditorium della Rai di Napoli

Silvia Avallone (foto di Roberto Serra)

Silvia Avallone (foto di Roberto Serra)

Roma, 6 maggio – Vince il Premio Elsa Morante 2024 per la Narrativa Silvia Avallone, con il romanzo "Cuore nero", pubblicato da Rizzoli. La giuria che ha assegnato il prestigioso premio, presieduta da Dacia Maraini, era composta da: Marco Cerbo, Enzo Colimoro, Lino Guanciale, David Morante, Tiuna Notarbartolo, Antonio Parlati, Fiorenza Sarzanini, Teresa Triscari. 

"Crudo, poderoso, feroce e pieno della grazia delle grandi scritture, ‘Cuore nero’ parla di crimini, che si fanno e che si subiscono, delle possibilità di recupero dopo la pena o dopo il dolore." È la storia di Emilia, “un’adolescente di trent’anni con gli anfibi viola e il giaccone verde fluo”, e Bruno, che assiste al suo arrivo nel minuscolo borgo di Sassaia “come si assiste a un’invasione”. Due personaggi che, non appena si incontrano, scoprono di condividere più di quanto pensassero. Il libro è “un capolavoro sul senso del male, particolare ma universale”: attraverso la storia di Emilia e Bruno, racconta di come il male si può fare e si può ricevere, e di quanto farlo lasci sempre un segno più profondo. Dopo “Acciaio” del 2010 e “Marina Bellezza” del 2013, “Cuore nero” è il terzo romanzo di Avallone pubblicato con Rizzoli. I suoi libri hanno venduto più di 700.000 copie in Italia.

L’autrice sarà presente il 15 maggio alle 10,00 presso l’Auditorium della Rai di Napoli insieme agli altri vincitori delle varie sezioni del Premio: i Premi Elsa Morante Ragazzi, "Il signor conchiglia" di Gianluca Caporaso, "Premio Elsa Morante Ragazzi - Prosa e Poesia", "Storia del mondo, dal big bang a oggi" di Giordano Bruno Guerri, "Premio Elsa Morante Ragazzi - La Storia", "Love harder, le ragazze iraniane camminano davanti a noi" di Barbara Stefanelli. I Premi Elsa Morante Musica, a Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco ed Alfredo Rapetti Mogol, per la canzone "Mariposa". Il premio Elsa Morante Graphic Novel a Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti ed il Premio Elsa Morante Cinema a Marta Savina per il suo "Primadonna". Mille ragazzi assisteranno dal vivo all’evento conclusivo. Per tutti gli altri sarà possibile seguire le dirette sui canali Facebook e Instagram del Premio Elsa Morante e della Rai. La premiazione sarà condotta da Alessandro Incerto e Tiuna Notarbartolo

Costanza Chirdo