Sabato 25 Maggio 2024

Come disegnare Gregor Samsa. Tutto Kafka, un ritratto essenziale

Nicolas Mahler esplora la vita e l'opera di Kafka attraverso disegni essenziali in "A tutto Kafka". Un ritratto minimalista del celebre scrittore praghese.

Come disegnare Gregor Samsa. Tutto Kafka, un ritratto  essenziale

Come disegnare Gregor Samsa. Tutto Kafka, un ritratto essenziale

"L’insetto non può essere disgnato. Neanche da lontano va mostrato": così Franz Kafka in una lettera al suo editore Kurt Wolff a proposito della copertina del suo racconto La metamorfosi, destinato – ma l’autore non farà in tempo a saperlo – alla celebrità letteraria. Perciò Nicolas Mahler ha buone ragioni per chiedersi, in corrispondenza del suo disegno dell’insetto: "Chissà se Kafka sarebbe stato d’accordo con questa rappresentazione di Gregor trasformato in scarafaggio".

A tutto Kafka di Mahler (Edizioni Clichy) non è propriamente una graphic novel, ma un essenziale racconto accompagnato da disegni altrettanto essenziali, fino a comporre un efficace “ritratto in breve“ della vita e dell’opera del grande scrittore praghese.

Mai come con Kafka l’intreccio fra biografia e produzione letteraria è fonte primaria di comprensione, visto che l’opera si presta a diverse e contrastanti interpretazioni; la sua stessa sorte – i libri maggiori sono stati pubblicati solo postumi – mostra quanto sia stata spiazzante. Mahler prova a cogliere l’intimo sentire di Kafka e lo mostra al lettore, insieme con le persone che gli furono vicine e i personaggi dei suoi libri e racconti, con un tratto minimalista a prima vista infantile ma molto accurato ed espressivo.

Kafka era perennemente insoddisfatto dei suoi scritti e solo uno – sul finire della vita – gli parve almeno "sopportabile": era Il digiunatore; Mahler disegna questa scena mostrando un Kafka filiforme, prosciugato dalla malattia, sul letto di morte. Aveva quarant’anni, era un secolo fa.

Lorenzo Guadagnucci

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro