Martedì 7 Maggio 2024

Lasciami andare, il film drammatico con Stefano Accorsi

Esce al cinema l'8 ottobre con protagonisti Accorsi, Valeria Golino, Serena Rossi e Maya Sansa: trama, trailer e recensioni (dubbiose)

Foto: Warner Bros. Italia/Picomedia

Foto: Warner Bros. Italia/Picomedia

Roma, 7 ottobre 2020 - È stato il film di chiusura del Festival di Venezia 2020 e giovedì 8 ottobre esce nelle sale cinematografiche italiane, nella speranza di contrastare la crisi del settore indotta dalla pandemia di Coronavirus: stiamo parlando di 'Lasciami andare', diretto da Stefano Mordini e con protagonisti Stefano Accorsi, Valeria Golino, Serena Rossi e Maya Sansa. È un dramma che racconta quanto è difficile fare pace con i fantasmi del proprio passato, un tema fertile che, a giudizio della critica, è stato sviluppato bene ma non al meglio.

Tutto sul film

La trama parte raccontando di un uomo di nome Marco, della sua compagna Anita e del figlio dei due che lei sta portando in grembo. Una relazione felice che viene messa duramente alla prova quando una sconosciuta avvicina Marco e gli rivela di essere andata a vivere nella sua vecchia casa veneziana, dove ogni notte sente la presenza di Leo, il figlio di Marco morto tragicamente anni prima e avuto da un'altra compagna. Inizia così un difficile percorso di elaborazione del trauma e scoperta della verità. 'Lasciami andare' è l'adattamento del romanzo dello statunitense Christopher Coake, pubblicato in Italia per i tipi di Guanda con il titolo 'Sei tornato'. La sceneggiatura è stata scritta da Stefano Mordini insieme a Luca Infascelli ('Cuori puri', 'La prima volta di mia figlia') e Francesca Marciano ('Euforia', 'Il miracolo'). Dal canto suo, Mordini è regista e sceneggiatore di solido mestiere e lungo curriculum, che fra le altre cose annovera i film 'Acciaio', 'Pericle il nero', 'Provincia meccanica' e 'Il testimone invisibile'.

Il trailer

Le recensioni

In media la critica ha parlato bene del film, ma senza eccedere in entusiasmi. Il giudizio complessivo è sostanzialmente condiviso da molti: la regia è solida e attenta, l'interpretazione di Stefano Accorsi è valida, ma la sceneggiatura è farraginosa, zeppa di momenti un po' troppo didascalici e incapace di costruire un mistero e un dramma esistenziale davvero efficaci. Bene ma non benissimo, insomma: 'Lasciami andare' non è un completo disastro, però lascia la sensazione di potenzialità inespresse. Leggi anche: - Dune, il film: l'uscita rimandata a ottobre 2021 - The 355, il trailer del film con le migliori spie donne al mondo - Black Box e The Lie, i nuovi film di Amazon Prime Video

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro