Lunedì 29 Aprile 2024

Isola dei famosi 2017, il vincitore è Raz Degan

Anima da survivor, ha la meglio sugli altri finalisti Simone Susinna, Nancy Coppola, Malena ed Eva Grimaldi

Raz Degan all'Isola dei famosi 2017 (Foto Frezza - La Fata)

Raz Degan all'Isola dei famosi 2017 (Foto Frezza - La Fata)

Roma, 13 aprile 2017 - “Sono fatti miei”. Dal famoso spot del liquore all'Isola dei Famosi, sono sempre fatti suoi. Raz Degan, 49 anni e una carriera da modello e da attore alle spalle, è il vincitore della dodicesima edizione del reality di Canale 5. Affascinante, meditativo, abile nelle prove di sopravvivenza sull’Isola, scontroso e critico verso i suoi compagni d’avventura che ha snobbato fin quasi dall’inizio. Giorno dopo giorno si è attirato le antipatie del gruppo: più cresceva il distacco con gli altri naufraghi e più il pubblico si è innamorava del “survivor”. Nel reality della sopravvivenza il modello israeliano ha fatto vedere più di altri come si può vivere, per quasi settanta giorni, a stretto contatto con l'ambiente, in una dimensione quasi primitiva ma anche contemplativa dove la natura va rispettata.

image

Raz, è l'isola dell'isolazionista - di PIERO DEGLI ANTONI

E lui, prima di salutare l'Honduras, ha scelto di ringraziarla con il criticato gesto del lancio del riso per terra e con la “liberazione” dei paguri, dettaglio che non è passato per la testa a nessuno degli altri finalisti, troppo impegnati a pensare agli aspetti “materiali” legati al ritorno alla civiltà. Fuori dalle dinamiche del gioco e lontano dalla convenienza della convivenza, è riuscito anche ad aprirsi e raccontarsi. Come con l'amico Rocco Siffredi, ma anche – nel finale – con Giulio Base e Nancy Coppola. Ciò che forse ha appassionato ancora di più il pubblico, per una sorta di soap opera dentro il reality, è stata la sua storia d'amore con Paola Barale, la “bionda” che per tredici anni gli ha fatto battere il cuore e che probabilmente ancora adesso glielo fa battere forte forte. Lei, che appena lo ha visto in difficoltà, si è catapultata sull'Isola. E, qui, “travolti da un insolito destino”, forse i due hanno ripreso un discorso lasciato in sospeso un paio di anni fa. L'ex fidanzata non poteva mancare nella finale del programma, la “bionda” gli è stata vicina anche in questo momento di grande felicità. La vittoria – per molti scontata - è giunta a notte fonda, al termine della puntata ambientata all'Idroscalo di Milano, dove i finalisti - Simone Susinna, Nancy Coppola, Malena, Eva Grimaldi e Raz Degan - sono stati “catapultati” dall'elicottero, il temuto lancio che non è stato effettuato all'inizio del reality a causa del maltempo.

L'inviato Stefano Bettarini orchestra i giochi e le prove alla “Playa Idroscalas”, mentre in studio una sexy Alessia Marcuzzi e l'opinionista Vladimir Luxuria commentano gli ultimi scampoli di questa dodicesima edizione e accolgono i vari naufraghi eliminati. Si parte dal tormentato rapporto tra il bel modello Simone e la pornodiva Malena: i due sono stati per lungo tempo affiatati poi sono entrati in rotta di collisione, lei – che avrebbe voluto qualcosa di più di un'amicizia - si è sentita “rinnegata”. Il feeling viene definitivamente interrotto dal televoto: la musa di Rocco Siffredi è la prima eliminata (con il 66% delle preferenze) della serata. Avanti in quattro, dunque. Avanti con le solite polemiche e scontri: tutti contro Raz, Raz contro tutti. Per arrivare alla vittoria il percorso è lungo. Il primo gioco è a coppie. Le donne si sfidano a “pari e dispari” per scegliere il cavaliere: la cantante vince e si prende il 23enne catanese, Eva si deve accontentare di Raz. Quest'ultimi due, alla meglio, riescono a superare la prova, al televoto vanno Simone e Nancy. Il pubblico elimina la cantante neomelodica che, comunque, è la quarta classificata di questa edizione. I tre finalisti sono Simone, Eva e Raz. E per loro c'è la temutissima prova del fuoco. Vince il modello catanese, Degan e la Grimaldi vanno al televoto. Esce la Primadonna del Bagaglino. A questo punto il duello è tutto al maschile, tra i due belli del programma. Raz, con il suo cappello da cow-boy (mancavano gli occhialini da sub) detta la moda per la prossima estate e vince a furor di popolo. “Per me è stato un viaggio importante, mi sono confrontato nei miei limiti e grazie al pubblico che mi ha sostenuto sono arrivato fin qui” dice Degan che devolverà la metà del suo montepremi ai bambini della Siria.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro