L'app di Instagram su smartphone
L'app di Instagram su smartphone

Ancora una novità per Instagram. La piattaforma di condivisione ha infatti annunciato l’arrivo di Instagram Video, una nuova tab dell’app nella quale saranno inseriti i video IGTV (le clip che possono durare anche un’ora) e tutti gli altri video che compaiono nella propria timeline. I due diversi formati, d’ora in poi, saranno disponibili nella stessa sezione, un modo per rendere più semplice la disponibilità dei filmati sia per gli utenti che per gli stessi creator.

Come funziona il nuovo Instagram Video

I video che compariranno nella nuova sezione del social network saranno standardizzati con lo stesso formato e compariranno, quindi, nella stessa tab dell’app. Per pubblicare le clip la user experience resterà pressoché identica: basterà semplicemente cliccare sul tasto “+” che compare in alto a destra dell’app, scegliere la clip che si vuole condividere e poi confermare l’operazione premendo il tasto “pubblica”.

Nuovi filtri e nuovi tag

La nuova feature Instagram Video - annunciata dopo le dure accuse al social da parte del Wall Street Journal - sarà arricchita anche con filtri nuovi di zecca e sarà possibile inserire nelle clip anche tag ad altri utenti e ai luoghi che compaiono nel filmato. Per i creator sarà introdotta anche la possibilità di tagliare i videoclip, operazione finora non consentita direttamente nell’app.
Tutti i video si potranno postare anche nelle proprie stories e condividere in privato tramite i messaggi diretti.
Per quanto riguarda le anteprime che compariranno nel proprio feed ci sono delle differenze. Se le clip non sono idonee per le inserzioni pubblicitarie la loro durata sarà di ben 60 secondi, in caso contrario l’anteprima resta di soli 15 secondi.