Giovedì 18 Aprile 2024

Godzilla e i Kaiju protagonisti di una serie tv per Apple

Il cosiddetto MonsterVerse sbarca in streaming, grazie a episodi ambientati dopo il primo 'Godzilla' (2014)

Dettaglio del poster di 'Godzilla II: King of the Monsters' - Foto: Legendary Pictures

Dettaglio del poster di 'Godzilla II: King of the Monsters' - Foto: Legendary Pictures

Lo sta facendo Marvel Studios, dunque vuole farlo pure Legendary Pictures: stiamo parlando dell'estensione dell'universo cinematografico dei mostri giganti (Godzilla, King Kong e i Kaiju) al mondo delle serie TV. Un'operazione non dissimile a quella fatta con i supereroi grazie a linee narrative strettamente connesse fra il piccolo e il grande schermo. Nel caso di Legendary, la piattaforma di streaming scelta è Apple TV+ e al timone dell'operazione ci sono un veterano della fantascienza come Chris Black, che fra le altre cose ha scritto e prodotto 'Star Trek Enterprise', e il fumettista Matt Fraction (che ha lavorato molto per gli album di Marvel).

Godzilla, King Kong e il MonsterVerse

Il cosiddetto MonsterVerse è nato nel 2014, grazie al film 'Godzilla'. Nel 2017 è arrivato 'Kong: Skull Island', nel 2019 'Godzilla II: King of the Monsters' e nel 2021 'Godzilla vs. Kong'. I quattro lungometraggi sono costati complessivamente fra i 670 e i 745 milioni di dollari, a seconda delle fonti. Gli incassi totali nelle sale cinematografiche mondiali hanno sfiorato i due miliardi di dollari, dunque siamo di fronte a un successo, per quanto meno pirotecnico rispetto ad alcuni titoli Marvel: il solo 'Avengers: Endgame', per esempio, ha fatto segnare un box office da quasi, 2,8 miliardi a fronte di un budget intorno ai 400 milioni. In ogni caso, il MonsterVerse è in evoluzione e ha prodotto fra le altre cose romanzi, fumetti e videogame. E ora l'attenzione si concentra sulle serie TV.

La serie TV di Apple

Secondo quanto raccontato da Apple, la nuova serie TV è ambientata dopo i fatti narrati nel primo 'Godzilla', quelli che hanno rivelato al mondo l'esistenza dei Kaiju (o Titani) e che hanno prodotto enormi distruzioni a San Francisco. In questo contesto "una famiglia porta alla luce i propri segreti e l'eredità che la lega a Monarch" (cioè l'organizzazione governativa incaricata di studiare i mostri e introdotta proprio in 'Godzilla'). Lo show sarà con attori in carne e ossa e ancora mancano indicazioni sull'uscita in streaming.

C'è una seconda serie TV in lavorazione

Contestualmente, vale la pena di ricordare che un anno fa Legendary ha annunciato la lavorazione di una serie d'animazione intitolata 'Skull Island' e sviluppata per conto di Netflix. Come suggerisce il titolo è ambientata sull'isola di King Kong, abitata anche da molti altri Titani, e ruota attorno alle avventure di un gruppo di umani alle prese con un ambiente naturale decisamente ostile. Il creatore e showrunner si chiama Brian Duffield, autore in precedenza di titoli come 'Love and Monsters', 'Underwater', 'La babysitter' e 'The Divergent Series: Insurgent'. Anche in questo caso mancano indicazioni sul debutto in streaming ed è ormai da qualche mese che non si hanno aggiornamenti sullo status dello show.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro