Foto: Anonymous Content/Paramount Television
Foto: Anonymous Content/Paramount Television
Cosa significa per un adolescente essere accusato di omicidio? E cosa significa per i suoi genitori? Sono le domande che animano la miniserie TV drammatica 'Defending Jacob', che Apple TV+ pubblica in streaming a partire da venerdì 24 aprile. Nel cast ci sono alcuni volti molto famosi, ad esempio quelli di Chris Evans, Michelle Dockery e J. K. Simmons, mentre il creatore è Mark Bomback, che ha in curriculum la trilogia reboot del 'Pianeta delle scimmie'. Le recensioni della critica sono state più che positive.

Defending Jacob, tutto sulla miniserie TV

La trama è ambientata in una cittadina del Massachusetts, negli Stati Uniti, e racconta di un assistente procuratore distrettuale che indaga sull'omicidio di un adolescente. A un certo punto suo figlio quattordicenne diventa il principale sospettato e così l'uomo e sua moglie si ritrovano catapultati in un inferno emotivo e di ansia, lacerati fra il desiderio di verità da un lato e dall'altro un amore genitoriale che non riesce ad accettare l'ipotesi di colpevolezza del loro bambino.

'Defending Jacob' è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto dallo statunitense William Landay e pubblicato in patria nel 2012. La sceneggiatura porta la firma di Mark Bomback, che oltre al reboot del 'Pianeta delle scimmie' ha in curriculum film come 'Die Hard - Vivere o morire', 'Godsend - Il male è rinato', 'Total Recall - Atto di forza' (il reboot) e anche la serie TV 'Legends'. Alla regia troviamo invece il norvegese Morten Tyldum, autore fra le altre cose dei film 'The Imitation Game' e 'Passengers'.

A proposito del cast: il sospetto omicida è interpretato da Jaeden Martell ('It', 'Cena con delitto - Knives Out'), mentre i suoi genitori hanno i volti di Chris Evans (il Captain America dei film Marvel) e Michelle Dockery ('Downton Abbey'). Il nonno paterno del ragazzo è J. K. Simmons ('Whiplash', 'La La Land').

Il trailer in lingua inglese



Defending Jacob: le recensioni e come guardare la miniserie TV

La miniserie 'Defending Jacob' è composta da otto episodi: i primi tre saranno pubblicati in streaming da Apple TV+ venerdì 24 aprile, i successivi usciranno invece uno alla volta, con cadenza settimanale fino a venerdì 29 maggio.

Gli abbonati e le abbonate che sono incuriosite da questo show sappiano che la critica statunitense ne ha parlato benissimo, elogiando soprattutto l'ottima costruzione dei personaggi principali, i cui ottovolanti emotivi alimentano in modo efficace lo sviluppo della trama. Chi ha sollevato qualche dubbio, senza che però inficiasse il giudizio positivo, l'ha fatto in relazione alla dilatazione della narrazione, soprattutto negli episodi centrali, che ha spinto alcuni a desiderare una trama leggermente più compatta, che portasse a 5-6 episodi piuttosto che a 8.

Leggi anche:
- Beastie Boys Story, su Apple TV+ il bel documentario di Spike Jonze
- The Mandalorian: ci sarà la stagione 3 della serie TV
- Hunger Games: il prequel si fa e sarà diretto da Francis Lawrence