Una rappresentazione di Cthulhu
Una rappresentazione di Cthulhu
Se pensavi che un esercito di non morti fosse il massimo dell'horror concepibile per David Benioff e DB Weiss, sappi che i creatori del 'Trono di Spade' ('Game of Thrones') hanno deciso di schiacciare l'acceleratore della paura e di realizzare un film ispirato al Ciclo di Cthulhu di Howard Phillips Lovecraft, spesso abbreviato come H.P. Lovecraft. Il progetto è finanziato da Warner Bros. e, se tutto andrà per il verso giusto, porterà su grande schermo antichissime divinità e mostruose creature cosmiche.

H.P. Lovecraft e il Ciclo di Cthulhu

Il concetto di Ciclo di Cthulhu è stato coniato dopo la morte di H.P. Lovecraft (1890-1937) nel tentativo di ordinare i riferimenti alle divinità ancestrali e alle creature aliene presenti nella produzione letteraria dello scrittore statunitense. In sostanza, il Ciclo sistematizza i romanzi brevi e i racconti che, in modo indipendente gli uni dagli altri, hanno fatto riferimento alla cosmogonia ideata a Lovecraft negli anni Venti e Trenta del XX secolo.

In estrema sintesi, si parla di creature che risalgono a molte ere prima dell'avvento della razza umana sulla Terra, quando il nostro pianeta era abitato da razze extraterrestri e dalle divinità che queste avevano portato con sé (i Grandi Antichi). Una cosmogonia i cui retaggi giungono fino all'era contemporanea, quando Lovecraft parla di antichi culti, segreti e misteri capaci di destabilizzare la mente di chi vi si avventura.

Il film dei creatori del 'Trono di Spade'

Warner Bros. non ha rivelato molti dettagli del progetto di adattamento cinematografico. Secondo quanto raccontato dal magazine Deadline il film è ambientato negli anni Venti e lo spunto narrativo di base è questo: "E se H.P. Lovecraft non avesse scritto storie di finzione? Se invece i mostri di cui ha parlato fossero reali?". Dunque David Benioff e DB Weiss stanno probabilmente lavorando attorno a uno dei leitmotiv del Ciclo di Cthulhu e cioè il Necronomicon, un libro di magia nera grazie al quale sarebbe possibile evocare le divinità e le creature ancestrali, richiamandole dalle più remote regioni del cosmo.

Come sempre, in questi casi, l'annuncio di un film in lavorazione non implica necessariamente che il progetto andrà in porto, perché mille cose possono andare storte. Però la fama di Lovecraft e il successo che David Benioff e DB Weiss hanno raggiunto grazie a 'Game of Thrones' lasciano sperare in una corsia privilegiata per il film su Cthulhu.

Leggi anche:
- 'Il maestro e Margherita' diventa un film
- L'avanzata delle registe donne a Hollywood
- 18 regali, il trailer del film sulla storia vera di Elisa Girotto