Scena da 'L'impero colpisce ancora' (1980) - Lucasfilm
Scena da 'L'impero colpisce ancora' (1980) - Lucasfilm

Quando si è scoperto che l'attore 85enne David Prowse era morto dopo una breve malattia, molti hanno giustamente ricordato il suo ruolo più iconico, quello cioè di Darth Vader nella trilogia originale di 'Star Wars'. Un personaggio che è rimasto impresso nella memoria collettiva ed è considerato uno dei migliori cattivi comparsi al cinema. Non il migliore in assoluto, però, bensì il terzo: prima di lui Hannibal Lecter e Norman Bates.

Per approfondire: Morto David Prowse, il Darth Vader di Star Wars
 


I migliori cattivi del cinema: Darth Vader è terzo

Premessa necessaria: chiunque può stilare una classifica, dunque è possibile che da qualche parte Darth Vader risulti in vetta, com'è possibile che nemmeno entri nella top 10. Prendiamo però in considerazione la lista dell'American Film Institute, quella cioè più autorevole in circolazione: il podio è composto dal serial killer Hannibal Lecter (nella versione interpretata da Anthony Hopkins nel 'Silenzio degli innocenti'), seguito dal Norman Bates di Anthony Perkins (il disturbato proprietario di motel nel film 'Psycho) e infine da Darth Vader (con doppia menzione: David Prowse che gli ha dato corpo e James Earl Jones che ha fornito la voce).

Ecco dunque al top 10 stilata dall'AFI:

1 - Hannibal Lecter (1991)
2 - Norman Bates (1960)
3 - Darth Vader (1977-1980)
4 - La malvagia strega dell'Ovest, interpretata da Margaret Hamilton nel 'Mago di Oz' (1939)
5 - L'infermiera Ratched, interpretata da Louise Fletcher in 'Qualcuno volò sul nido del cuculo' (1975)
6 - Mr. Potter, interpretato da Lionel Barrymore in 'La vita è meravigliosa' (1946)
7 - Alez Forrest, interpretata da Glenn Close in 'Attrazione fatale' (1987)
8 - Phyllis Dietrichson, interpretata da Barbara Stanwyck in 'La fiamma del peccato' (1944)
9 - Regan MacNeil quando è posseduta dal demone Pazuzu, interpretata da Linda Blair (con la voce di Mercedes McCambridge) nel film 'L'esorcista' (1973)
10 - La strega cattiva, doppiata da Lucille La Verne in 'Biancaneve e i sette nani' (1937)

A titolo di curiosità, aggiungiamo che alla posizione 11 troviamo Michael Corleone ('Il padrino'), alla 13 il computer HAL 9000 ('2001: Odissea nello spazio'), alla 14 lo xenomorfo di 'Alien', alla 18 lo squalo dell'omonimo film, alla 22 il Terminator del film omonimo, alla 27 tutti i marziani di 'La guerra dei mondi' del 1953. Il Conte Dracula interpretato da Bela Lugosi nel 1931 occupa la posizione 33, il Freddy Krueger di 'Nightmare' la 40 e il Joker di 'Batman' (1989) la 45.

Leggi anche:
- Animali fantastici 3: Mads Mikkelsen sarà il nuovo Grindelwald
- La belva, il duro film italiano che esce su Netflix
- Godzilla vs. Kong, il film esce in streaming per colpa del Coronavirus?