Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

'La belva' è un action/crime teso e violento, di quelli che solitamente arrivano dagli Stati Uniti e invece questa volta è tutto italiano: Fabrizio Gifuni protagonista, Ludovico Di Martino regista e sceneggiatore, Matteo Rovere produttore. Esce in streaming su Netflix venerdì 26 novembre e punta a ribadire che il cinema di genere made in Italy ha le carte in regola per tornare a essere quello degli anni Sessanta e Settanta, quello cioè che era guardato e apprezzato in tutto il mondo.


La belva, tutto sul film

Al centro della trama c'è Leonida Riva: veterano di guerra, trent'anni di servizio nelle forze speciali, parecchie brutte storie che l'hanno segnato, una moglie che lo ama da distante, un figlio maggiore che non gli ha mai perdonato le assenze e le intemperanze, una figlia piccola che invece lo adora. Un giorno quest'ultima viene rapita: non si sa da chi, né perché. La polizia inizia la consueta routine, ma Riva decide di fare a modo suo, impiegando tutte le risorse che l'addestramento militare gli ha fornito e, all'occorrenza, liberando la bestia che alberga in lui. Riuscirà a salvare la bimba?

'La belva' è scritto e diretto da Ludovico Di Martino, romano classe 1992, al suo secondo lungometraggio dopo 'Il nostro ultimo' e anche fra gli autori della terza stagione della serie TV 'SKAM Italia'. Ad affiancarlo in fase di sceneggiatura ci sono stati Claudia De Angelis ('Passeggeri notturni', 'In famiglia all'improvviso') e Nicola Ravera, al primo lavoro di finzione dopo il documentario 'Come to My Home'. A gestire la produzione troviamo invece Matteo Rovere, vale a dire il nome attorno al quale gravita gran parte della recente produzione di genere italiana di qualità: ha scritto e diretto 'Veloce come il vento' e 'Il primo re' e ha prodotto la trilogia di 'Smetto quando voglio'.
Nel cast della 'Belva' spicca il protagonista Fabrizio Gifuni, visto in titoli come 'Il capitale umano', 'La meglio gioventù' e 'Romanzo di una strage'. Accanto a lui Emanuele Linfanti interpreta il figlio maggiore (l'abbiamo visto in 'Martin Eden'), Giada Gagliardi la figlia minore ('Luna nera') e Monica Piseddu la moglie ('La grande bellezza').

Il trailer



Come guardare il film

'La belva' dura poco più di novanta minuti e, come chiaro già dal trailer, la visione non è adatta ai più piccoli. Le abbonate e gli abbonati adulti, invece, possono cercare il film all'interno del catalogo dei contenuti in streaming di Netflix a partire dal 28 novembre.

Leggi anche:
- Animali fantastici 3: Mads Mikkelsen sarà il nuovo Grindelwald
- Mosul, il film Netflix: la guerra degli iracheni contro l'ISIS
- 'Uncle Frank', il film di Amazon Prime Video con Paul Bettany