Mads Mikkelsen
Mads Mikkelsen

Un paio di settimane fa era circolata l'indiscrezione che Warner Bros. volesse scritturare Mads Mikkelsen per interpretare il ruolo del mago oscuro Gellert Grindelwald in 'Animali fantastici 3' e in questo modo sostituire l'attore Johnny Depp, ritiratosi dalla produzione dopo la sentenza che l'ha riconosciuto colpevole di avere picchiato l'ex moglie (in realtà la questione è più complessa, dal punto di vista legale, ma la sostanza non cambia molto). Ora giunge la conferma ufficiale: l'attore danese, classe 1965, ha firmato il contratto per essere diretto dal regista David Yates e per rappresentare l'antagonista di Jude Law (Albus Silente) e di Eddie Redmayne (Newt Scamander) nella saga prequel del ciclo dedicato al mago Harry Potter - alla sceneggiatura della pentalogia di 'Animali fantastici' c'è J.K. Rowling.


Mads Mikkelsen è Grindelwald in 'Animali fantastici 3'

A questo punto Warner Bros. e David Yates possono tornare al lavoro e ricominciare a pianificare le riprese del film, dopo la pausa forzata a causa della pandemia di Coronavirus. A vantaggio loro c'è il fatto che Johnny Depp, prima di ritirarsi, aveva girato solamente una scena, dunque non sarà necessario rifare molte inquadrature. La sfida resta però difficile: Mads Mikkelsen ha poco tempo per imparare la parte e per trovare il suo modo di interpretarla, senza scimmiottare il lavoro di Johnny Depp, ma senza nemmeno stravolgerlo, perché comunque gli spettatori dovranno riconoscere su grande schermo il personaggio che hanno visto in azione nei due precedenti capitoli della saga.

Dal canto suo, Mikkelsen è un solidissimo professionista: ha meritato il premio come migliore attore al Festival di Cannes 2012 (grazie al film 'Il sospetto') e si è guadagnato la stima del mondo del cinema interpretando il dottor Hannibal Lecter nella serie TV 'Hannibal', l'antagonista di James Bond in 'Casino Royale', il mago cattivo in 'Doctor Strange' e il costruttore della Morte Nera in 'Rogue One: A Star Wars Story'. Un curriculum di tutto rispetto, non c'è che dire.

Per vederlo in azione nei panni di Grindelwald dovremo avere pazienza: l'uscita di 'Animali fantastici 3' è prevista per il 15 luglio 2022, dopo essere slittata un paio di volte, sempre a causa della pandemia di Coronavirus.

Leggi anche:
- Falling, il film: il trailer dell'esordio alla regia di Viggo Mortensen
- 'Baby Boss 2', il trailer del film d'animazione che esce nel 2021
- Mosul, il film Netflix: la guerra degli iracheni contro l'ISIS