Martedì 30 Aprile 2024

The Good Nurse, storia del più prolifico serial killer della storia

È un film con Jessica Chastain ed Eddie Redmayne, ed è stato recensito bene: esce in streaming su Netflix il 26 ottobre

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Un serial killer, un'infermiera e una partita pericolosissima per assicurare il criminale alla giustizia: sono le coordinate principali del film 'The Good Nurse', il thriller psicologico che narra un'incredibile storia vera ed esce in streaming su Netflix mercoledì 26 ottobre. Nel cast spiccano Jessica Chastain ed Eddie Redmayne, che hanno fornito una prova maiuscola: parola della critica presente al Toronto International Film Festival 2022, dove 'The Good Nurse' è stato presentato in anteprima (a metà settembre).

The Good Nurse, tutto sul film

La trama ruota attorno all'infermiere Charles Edmund Cullen e alla collega Amy Loughren. Siamo nel corso degli anni Novanta, negli Stati Uniti, per la precisione in New Jersey. Un giorno lei si insospettisce: sotto la supervisione di lui avvengono alcune morti misteriose. Troppe perché sia solo un caso. La polizia indaga e Loughren si ritrova a dover svolgere un ruolo determinante per capire cosa sta succedendo e raccogliere le prove necessarie ad arrestare Cullen. Il quale è effettivamente colpevole, ma in modi che nessuno aveva previsto: nell'arco di sedici anni, e passando da un ospedale all'altro, ha ucciso decine di persone. Le vittime confermate e identificate saranno 29. Lui confesserà l'omicidio di almeno 40 pazienti, ma c'è chi ipotizza che il conto sia molto maggiore e parla di addirittura 400 morti. Per questo Charles Edmund Cullen è considerato il più prolifico serial killer della storia, e per questo Amy Loughren fu un'eroina. La vera storia di Cullen e Loughren ha ispirato il libro di Charles Graeber intitolato 'The Good Nurse: A True Story of Medicine, Madness, and Murder'. A sua volta, quelle pagine hanno consentito a Krysty Wilson-Cairns di scrivere la sceneggiatura di 'The Good Nurse'. Lei è quella di 'Ultima notte a Soho', '1917' e 'Penny Dreadful', dunque ha portato in dote solide qualità artigianali. La regia è stata invece firmata da Tobias Lindholm, che in precedenza aveva girato cose poco note, qui in Italia, ma anche un paio di episodi della serie crime 'Mindhunter' (che parla di serial killer). È anche famoso per avere scritto 'Un altro giro', vincitore dell'Oscar 2021 nella categoria riservata al migliore film internazionale. Il cast è di lusso e vanta due premi Oscar: Jessica Chastain l'ha infatti vinto grazie a 'Gli occhi di Tammy Faye', mentre Eddie Redmayne è stato premiato per 'La teoria del tutto'.

Le recensioni e come guardare il film

Dopo la presentazione al Toronto International Film Festival 2022, è stato chiaro che alcuni critici avano adorato 'The Good Nurse', mentre altri l'avevano detestato. Questa polarizzazione non ha però rappresentato la norma: in linea di massima il giudizio è stato più sfumato e complessivamente positivo. E, sempre in generale, le interpretazioni di Jessica Chastain ed Eddie Redmayne sono state giudicate ottime, al di là del parere complessivo sul film. Riassumendo le opinioni su quest'ultimo, possiamo dire che come thriller psicologico ha un proprio fascino, ma fatica a indagare l'animo di Charles Edmund Cullen e si concede qualche implausibilità di troppo. Tenendo conto di tutto questo, coloro che volessero guardare 'The Good Nurse' tengano conto che dura un paio d'ore e che la visione è inadatta ai minori di tredici anni. Abbonate e abbonati che rispettano il requisito dell'età possono trovarlo all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Netflix, a partire dal 26 ottobre.  

Il trailer sottotitolato in italiano

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro