Mercoledì 24 Aprile 2024

Le serie tv italiane da rivedere in estate

Da Ozpetek ai teen drama: ecco 5 serie made in Italy da rivedere (o scoprire!) quest’estate

Il cast della serie 'Le fate ignoranti', dal profilo Facebook di Ferzan Ozpetek

Il cast della serie 'Le fate ignoranti', dal profilo Facebook di Ferzan Ozpetek

Il 2022 ha rappresentato un anno di svolta per le serie TV made in Italy disponibili sulle piattaforme streaming. Sono state diverse, infatti, le nuove produzioni che nel corso di quest’anno hanno coinvolto registi e attori italiani. Se vi sono sfuggite, ecco quali recuperare assolutamente quest’estate.

1. Le fate ignoranti – Disney+ Ferzan Ozpetek ha realizzato il reboot di uno dei suoi film più conosciuti, a poco più di vent’anni di distanza dall’opera originale. La storia è pressoché identica a quella del lungometraggio: Antonia (Cristiana Capotondi) perde suo marito Massimo (Luca Argentero) in un incidente e scopre che l’uomo aveva una doppia vita. Intratteneva infatti anche una relazione con Michele (Eduardo Scarpetta) e aveva amici fidati di cui lei non conosceva l’esistenza. Drammatica, profonda e commovente. Con un cast stellare.

2. Bang Bang Baby – Prime Video ‘Bang bang baby’ è una delle serie rivelazione del 2022, la prima italiana prodotta da Prime Video. La giovanissima Arianna Becheroni veste i panni di Alice. La ragazza per dieci anni ha creduto che suo padre fosse morto, scopre invece che è stato arrestato per ‘ndrangheta. Parte alla ricerca del genitore e inizia anche lei a entrare nel mondo della criminalità. La serie è stata ispirata dalla storia vera di Marisa Merico, raccontata nel romanzo autobiografico ‘L’intoccabile’. La serie adatta per chi ama azione e intrighi.

3. Di4ri – Netflix Una serie di 15 episodi che affronta le problematiche di chi vive il passaggio dall’infanzia all’adolescenza. I protagonisti sono infatti gli studenti della 2D della scuola media di Ischia. In ogni puntata uno dei ragazzi diventa la voce narrante e racconta le vicende dal suo punto di vista, accompagnato da pensieri e riflessioni. Una serie che parla di e ai ragazzi, ma che può essere utile e piacevole anche per un pubblico di adulti.

4. A casa tutti bene – Now TV Anche Gabriele Muccino si è cimentato in un remake long-form di uno dei suoi lavori. In questa versione a puntate di ‘A Casa tutti bene’ i drammi e i ricordi della famiglia Ristuccia sono sviscerati e raccontati in maniera più approfondita rispetto a quanto accadeva nel film del 2018. La produzione è stata premiata con il Nastro d’Argento per la miglior serie TV del 2022. Una saga familiare in pieno stile Muccino, tra grandi passioni e forti scontri.

5. Christian – Now TV Una serie molto dibattuta che ha diviso pubblico e critica. C’è infatti chi ha apprezzato la produzione e chi, invece, l’ha considerata dissacrante e blasfema. Christian (Edoardo Pesce) è un malvivente che si accorge di possedere capacità soprannaturali quando sulle sue mani compaiono le stigmate. L’uomo riesce addirittura a riportare in vita Rachele (Silvia D’Amico), una sua vicina che lavora come prostituta. Sullo sfondo di una Roma cupa e spettrale si muovono personaggi enigmatici e complessi. Una serie capace di catturarti.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro