Lunedì 29 Aprile 2024

'Scrooge: canto di Natale', il film d'animazione di Netflix

È una nuova versione del romanzo di Charles Dickens ed esce in streaming il 2 dicembre, con canzoni, balli ed elementi fantasy

'Scrooge: canto di Natale' (Foto Netflix)

'Scrooge: canto di Natale' (Foto Netflix)

Tra le storie natalizie ed edificanti spicca quella raccontata da Charles Dickens nel romanzo breve 'Canto di Natale', che è stato adattato per lo schermo (grande o piccolo) decine di volte: l'ultima in ordine di tempo è quella che esce in streaming su Netflix venerdì 2 dicembre. Si tratta di un film d'animazione con elementi musical e fantasy, e si intitola 'Scrooge: canto di Natale'. Non un capolavoro, a detta della critica, ma comunque un prodotto da guardare in famiglia, insieme ai bambini.

'Scrooge: canto di Natale', tutto sul film

La trama riprende quella del libro di Dickens, pubblicato nel 1843. Siamo dunque nella Londra di metà XIX secolo, dove vive il signor Ebenezer Scrooge, un anziano banchiere ricchissimo, avaro, egoista e sempre imbronciato. Odia tutto e tutti. In particolare il Natale, che considera un'inutile perdita di tempo e denaro. La visita di tre fantasmi, quelli dei Natali passati presenti e futuri, gli offrirà la preziosissima occasione di cambiare il corso della propria vita. 'Scrooge: canto di Natale' è scritto e diretto da Stephen Donnelly, che in questo modo ha firmato il suo secondo film d'animazione in carriera dopo 'Benvenuti alla Monster High' (2016). Donnelly non ha utilizzato come fonte primaria della trama il romanzo di Charles Dickens: ha scelto invece di partire dal film del 1970 che l'aveva adattato per il grande schermo, quello con Albert Finney protagonista e uscito in Italia con il titolo 'La più bella storia di Dickens'. A proposito del suo film, Stephen Donnelly ha dichiarato: "È stata una sfida affascinante raccontare questa storia, così amata e così tante volte ascoltata. Coloro che la conoscono vi troveranno ciò che si aspettano di trovare, ma in un modo diverso da quello che hanno visto in precedenza. Ci sono molti momenti psichedelici, canzoni e sorprese che sapranno tenere incollati alla poltrono quelli che conoscono la trama, mentre i neofiti potranno godere dell'autentica essenza del libro di Dickens".

Le recensioni e come guardare il film

Proprio gli elementi di novità vantati da Stephen Donnelly sono stati al centro delle recensioni della critica, che purtroppo non sono state entusiaste. Soprattutto perché è parso che le aggiunte diluissero troppo il senso profondo del racconto di Dickens. I critici più severi hanno sostenuto che addirittura lo travisa. Forse è una posizione eccessiva, ma vale la pena di tenerne conto prima di iniziare la visione. 'Scrooge: canto di Natale' dura 1 ora e 41 minuti e Netflix considera che possa essere guardato da spettatori di tutte le età. Basta attendere il 2 dicembre, giorno dell'inserimento all'interno del catalogo di contenuti in streaming.  

Il trailer doppiato in italiano

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro