La Storia, stasera terza puntata con la magistrale Jasmine Trinca: trama e anticipazioni

Penultimo appuntamento lunedì 22 gennaio alle 21.30 su Rai1. Record di ascolti, la serie tv di Francesca Archibugi è tratta dall’omonimo romanzo capolavoro di Elsa Morante

Penultimo appuntamento con la maestra Ida Ramundo, la protagonista della serie tv ‘La Storia’, in onda questa sera, lunedì 22 gennaio (alle 21.30), nella prima serata di Rai1. Tra gli orrori della guerra e la fragilità di vite normali che si scontrano con la brutalità degli eventi, Jasmine Trinca interpreta un personaggio che ci insegna la resilienza e il coraggio di vivere.

In attesa del gran finale di stagione (martedì 23 gennaio), ecco le anticipazioni della terza puntata della fiction record di ascolti tratta dal romanzo di Elsa Morante diretta da Francesca Archibugi, con Elio Germano, Asia ArgentoFrancesco Zenga e Valerio Mastandrea

Anticipazioni della terza puntata

Nella terza puntata in onda questa sera, Ida e Useppe trovano una camera in affitto dalla famiglia Marrocco a Testaccio, vicino alla scuola di Ida. L’occupazione nazista affama la città e Ida si muove per una Roma miserabile con un unico obiettivo: trovare da mangiare per Useppe.

Siamo liberi!”, sente urlare nel cuore della notte Useppe insieme a tutti gli altri, perché i tedeschi sono scappati. Ma Ida dorme, sconvolta dalle sue giornate da mendicante. Stanno tutti tornando dalla guerra, ma non Giovannino, il figlio dei Marrocco disperso in Russia.

Il ritorno di Nino contrabbandiere

Santina, una prostituta che va a casa loro a leggere i tarocchi, illude Filomena, la madre di Giovannino, e Annita, la sposina, che il ritorno del ragazzo sia imminente. Invece torna Nino, ancora una volta trasformato: è vestito all’americana e fa affari di contrabbando fra Napoli e Roma.

Il segreto svelato di Vivaldi

Si presenta anche Carlo Vivaldi e il suo mistero viene svelato: si chiama in realtà Davide Segre, è ebreo e la sua famiglia è stata sterminata. Davide allaccia una relazione con Santina, cercando un conforto che non troverà. Ida ricomincia intanto la scuola e spera che la vita con i suoi due figli possa tornare come prima. Affittano una casetta a Testaccio e per qualche tempo anche Nino si trasferisce da loro con la sua meravigliosa maremmana, Bella. La piccola famiglia è ora ricostituita e questa è la felicità per Ida e per tutti.

Dove vedere ‘La Storia’

Il terzo e penultimo appuntamento è per questa sera, lunedì 22 gennaio, alle 21.30 conaltru due episodi della fiction diretta da Francesca Archibugi. La serie completa è già disponibile in streaming su RaiPlay.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro