Domenica 15 Settembre 2024

Chi sono gli chef con più stelle Michelin in Italia e nel mondo

Attualmente lo chef più stellato del mondo è il francese Alain Ducasse con 14 stelle e il più stellato d’Italia è Enrico Bartolini con 12 stelle.

Chi sono gli chef con più stelle Michelin

Chi sono gli chef con più stelle Michelin

Ogni anno gli chef dei migliori ristoranti di tutto il mondo, altri professionisti del settore e gli appassionati di eccellenze gastronomiche aspettano di scoprire, con ansia e impazienza, chi sono gli chef con più stelle Michelin nell’omonima, prestigiosa guida. Per molti, raggiungere un'ambita stella - o tre - è il punto più alto della propria carriera.

Come si diventa chef con più stelle Michelin al mondo

Le stelle Michelin sono senza dubbio il più alto riconoscimento all'interno dell'industria culinaria internazionale. Alcuni le hanno definite “gli Oscar del mondo culinario”. Capitani di brigata di lungo corso, in tutto il pianeta, dedicano la loro vita a guadagnare solo un'ambita stella come riconoscimento della loro eccellenza. Ma sono pochi coloro che diventano chef con più stelle Michelin di fama internazionale. Come ha spiegato un ispettore delle Guide Michelin sull’omonimo sito ufficiale, la Stella Michelin viene assegnata ai ristoranti che offrono una cucina d’eccellenza. Sono cinque i criteri di cui si tiene conto: “la qualità degli ingredienti, l’armonia dei sapori, la padronanza delle tecniche, la personalità dello chef espressa nella sua cucina e, cosa altrettanto importante, la coerenza nel tempo e dell’intero menù”. Oltre a cercare nuove stelle, vengono rivalutati continuamente i ristoranti già stellati per garantire ai clienti lo stesso alto livello culinario. Ma quali sono gli chef con più stelle Michelin a livello mondiale e nel panorama italiano? Ecco la classifica aggiornata a marzo 2023.

Il record insuperato di Joël Robuchon

Tra gli chef con più stelle Michelin, a detenere il record storico su scala globale è Joël Robuchon. Durante la sua carriera Robuchon ha conquistato un totale di 32 stelle Michelin, assegnate ai suoi 14 ristoranti in tutto il mondo. Nel 1989 è stato definito lo chef del secolo ed è diventato lo chef più stellato al mondo, imbattuto ancora oggi. Figlio di un minatore ed ha iniziato a maneggiare pentole e padelle a 12 anni nel seminario di Mauleòn, dove era entrato per farsi prete. È scomparso nel 2018.

Alain Ducasse, lo chef con più stelle Michelin al mondo

Attualmente il francese Alain Ducasse detiene, oltre a 25 ristoranti sparsi per il pianeta, anche 14 stelle Michelin, ma nel 2012 ne aveva 21, diventando così il secondo chef, dopo Robuchon, a detenerne così tante. Nel 2005 Ducasse è stato l’unico chef ad avere contemporaneamente tre ristoranti con tre stelle Michelin. Lo chef ha anche collaborato con l’Agenzia Spaziale Europea per la realizzazione di pasti da inviare agli astronauti in orbita. I genitori volevano che facesse il contadino come loro, ma fin da bambino Ducasse aveva le idee chiare e desiderava diventare cuoco. “La cucina assomiglia a chi la crea, la reinventa e la impreziosisce nel corso dei giorni e delle stagioni, mettendoci il meglio di sé”, ha dichiarato lo chef pluristellato, com’è riportato sul suo sito ufficiale.

L’innovativo Pierre Gagnaire

Con 12 stelle Michelin, il francese Pierre Gagnaire è capo chef e proprietario dell'omonimo ristorante Pierre Gagnaire in 6 rue Balzac a Parigi (nell'8 ° arrondissement) e ne gestisce tanti altri sparsi per il mondo. Gagnaire è uno chef iconoclasta in prima linea nel movimento della cucina fusion. Ha iniziato la sua carriera a St. Etienne, dove ha vinto tre stelle Michelin. Fin da allora Gagnaire ha infranto le convenzioni della cucina classica francese introducendo giustapposizioni di sapori, gusti, consistenze e ingredienti. Sul suo sito web, Gagnaire dichiara il suo desiderio di gestire un ristorante che sia “rivolto al domani ma rispettoso di ieri” (“tourné vers demain mais soucieux d'hier”).

Martin Berasategui, l’unico chef spagnolo con più stelle Michelin

Con 12 stelle Michelin, Martin Berasategui è lo chef con più stelle Michelin di tutta la Spagna. All'età di 14 anni, Berasategui, nato a San Sebastián, nei Paesi Baschi, ha iniziato a lavorare nel ristorante dei suoi genitori, Bodegón Alejandro. È stato mandato in Francia per formarsi come pasticcere quando aveva 17 anni. All'età di 20 anni ha rilevato il ristorante dei suoi genitori e vi ha guadagnato la sua prima stella Michelin all'età di 25 anni. Il suo ristorante Lasarte-Oria è nella classifica dei 50 ristoranti migliori del mondo.

L’ideatore della Modern Cuisine, Yannick Alléno

Ideatore della Modern Cuisine e vincitore di 10 stelle Michelin, Yannick Alleno gestisce Alléno Paris au Pavillon Ledoyen, uno dei ristoranti più antichi di Parigi, situato nei giardini degli Champs - Élysées, oltre a diversi altri ristoranti nel mondo. Alléno ha annunciato che aprirà il ristorante Pavyllon London nell'hotel Four Seasons a Park Lane nell'estate del 2023. Nei suoi studi e nelle sue ricerche, ha approfondito, in particolare, le salse e ha brevettato la tecnica Extractions®.

Anne-Sophie Pic, l’unica donna chef con più stelle Michelin

Con un totale di 10 stelle Michelin, la francese Anne-Sophie Pic è l’unica donna nella lista degli chef con più stelle Michelin al mondo. È nota per aver riconquistato tre stelle Michelin per il ristorante della sua famiglia, Maison Pic, nel sud-est della Francia. È stata la quarta chef donna a vincere tre stelle Michelin ed è stata nominata Best Female Chef da The World's 50 Best Restaurants nel 2011. È nipote d’arte: suo nonno André Pic è stato infatti uno dei primi chef a ottenere le ambite stelle della Guida Michelin.

Enrico Bartolini, lo chef più stellato d’Italia

Con l’edizione 2023 della Guida Michelin lo chef Enrico Bartolini, originario di  Castelmartini, in Toscana, è arrivato a quota dodici stelle su otto ristoranti. Si è così confermato il cuoco più stellato d’Italia e ha conquistato – primo italiano – la seconda posizione nella classifica mondiale dopo Alain Ducasse, a pari merito con Gagnaire e Berasategui. Bartolini è l’unico chef nella storia della Guida Michelin ad aver conquistato quattro stelle in un sol colpo, due delle quali al ristorante che porta il suo nome all’interno del MUDEC-Museo delle Culture di Milano.

La terza stella per Antonino Cannavacciuolo

Tra i successi della Guida Michelin 2023 c’è quello di Antonino Cannavacciuolo, nuovo Tre Stelle per la Guida Michelin Italia per Villa Crespi a Orta San Giulio, in Piemonte. Ecco quali sono complessivamente, a marzo 2023, gli chef e i ristoranti tre stelle tricolori: - Enrico Cerea - Da Vittorio, Brusaporto (BG) - Nadia Santini - Dal Pescatore, Canneto sull’Oglio (MN) - Enrico Bartolini - Mudec, Milano - Norbert Niederkofler - St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina, San Cassiano (BZ) - Enrico Crippa - Piazza Duomo, Alba (CN) - Antonino Cannavacciuolo - Villa Crespi, Orta San Giulio (NO) - Massimiliano Alajmo - Le Calandre, Rubano (PD) - Massimo Bottura - Osteria Francescana, Modena - Mauro Uliassi - Uliassi, Senigallia (AN) - Riccardo Monco, Annie Féolde - Enoteca Pinchiorri, Firenze - Heinz Beck - La Pergola, Roma - Niko Romito - Reale, Castel di Sangro (AQ)