Lunedì 6 Maggio 2024

Cartoon Forum 2018, dalla lotta alla mafia ai simpatici Ronfi. Le proposte italiane

A Tolosa, dal 10 al 13 settembre, la rassegna dei migliori progetti di serie animate

Un'immagine del poster del Cartoon Forum 2018

Un'immagine del poster del Cartoon Forum 2018

Tolosa, 10 settembre 2018 - Fino al 13 settembre la città francese di Tolosa torna al centro del mondo della produzione internazionale dei cartoni animati con la 29esima edizione del Cartoon Forum, la rassegna che presenta i migliori progetti europei di serie e special tv in animazione. Un punto di incontro per autori, produttori, investotori, emittenti televisive per sviluppare i cartoon che vedremo nei prossimi anni

Tra gli 86 progetti provenienti da 29 Paesi presentati a Tolosa, sono quattro le proposte italiane. Progetti diversi che spaziano dalla fantascienza alla lotta alla mafia. Particolarmente interessante e coraggioso è "Tufo", lo special tv che parla, appunto, di mafia. Scritto e diretto da Victoria Musci (prodotto dalla ShowLab di Alfio Bastiancich e da Les Contes Modernes) questo cartoon racconta la storia di un imprenditore edile siciliano che si rifiuta di pagare il pizzo e resiste ad attentati, minacce e all'isolamento sociale: la sua collaborazione con i carabinieri porta all'arresto dei mandanti.  

Con "Snores", realizzato dal pisano Marco Bigliazzi e prodotto dalla Gertie di Franco Serra tornano alla ribalta i "ronfi" simpatici roditori dormiglioni creati negli anni '80 da . Questo progetto porta in animazione questi simpatici animali tonti, pasticcioni e pigri creati nel 1981 da Adriano Carnevali.

La coproduzione internazionale "Syncro 5" ci porta in uno scenariofantascientifico che parte dal passato: una spedizione archeologica scopre un’antica macchina oracolare che può influenzare profondamente le scelte delle persone. Il professor De Rosa riproduce il suo funzionamento in una app (Syncreality) che diventa virale e si diffonde rapidamente in tutto il mondo, creando una potente reazione di massa. Quando usano la app, le persone entrano in contatto con la propria anima e mostrano la loro vera natura. Nato da un'idea di Cristian Jedzic e Sauro Tronconi e scritto da Tronconi ed Enrico Caroti Ghelli (con adattamento e sceneggiatura del "bonelliano" Bepi Vigna), questo progetto di serie animata è diretto da Federico Cadenazzi e coprodotto da beQ Entertainment, Ellipsanime, Made, Frima.

Andiamo a Napoli con la coproduzione di Tile e Digitalcomoedia per "Lola on board". La serie, scritta da Giovanni Calvino e Nicola Barile (che è anche il regista) vede come protagonista una bambina di 5 anni che vive con la nonna su una nave da crociera. Lola ha il dono di conoscere il linguaggio degli animali e di parlare con loro. Così, questa crociera senza fine con tante tappe in giro per il Mondo, vede le avventure di questa sorta di Pippi Calzelunghe di oggi. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro